Il moderatore Daniele Grassucci di Scuola.net alla presenza del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del ministero dell'Istruzione e del Merito, dott.ssa Carmela Palumbo e il Vicepresidente Unioncamere Nazionale dott. Klaus Algeri, consegnano il Premio al Prof. Fabrizio Paese Tutor del progetto, giorno 23 novembre nell’ambito della manifestazione “Job&Orienta 2023”, presso la Sala Rossini di Verona Fiera.

WhatsApp Image 2023 11 24 at 07.38.36 1

L’obbiettivo dell’iniziativa è stato quello di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO e alle relative competenze acquisite. In particolare nel settore dell’Agricoltura 4.0, Innovazione Tecnologica di Impresa Circolare in cui anche i rifiuti diventano risorse con produzione di energia alternativa.

L’attività del PCTO si è svolta presso l’Azienda Agricola Aceto, un’eccellenza del territorio calabrese, dove gli studenti hanno fatto esperienze e acquisito competenze nell’ambito della transizione digitale ed ecologica e in aula in presenza di un esperto del marketing, prof. La Rocca dell’UNICAL.

WhatsApp Image 2023 11 24 at 07.38.36

Il Dirigente dott.ssa Graziella Cammalleri entusiasta con Studenti e professori emozionati nel ricevere un così valido riconoscimento, hanno assistito alla premiazione in diretta streaming dalla sede ITA “Tommasi”

Le classi VA e VD guidati dai docenti Erica Clerici e Fabrizio Paese dell’ITA “Tommasi, nell’A. S. 2023-24, hanno partecipato con il progetto dal titolo ”Innovazioni e competenze in Agricoltura: una sfida per i giovani”, già vincitore del premio “Storie di Alternanza e Competenze” promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza, questa prima selezione ha consentito di aderire alla Competizione Nazionale.

WhatsApp Image 2023 11 24 at 07.38.38

Al progetto hanno partecipato diversi Istituti Scolastici con circa 400 progetti.

Al secondo posto si è classificato l’Istituto “Mattei” di Caserta con indirizzo “Moda e Costume”.

Terzo classificato, l’Istituto Agrario  “GAE AULENTI” di Biella

Addetto stampa