CERCA

testata scuola
Gallerie

Vendemmia 2016 - 13 ottobre 2016 Azienda I.T.A. "Tommasi" - Cosenza

Gallerie - Attività in Azienda.....
Nelle foto si riportano una serie di attività in Azienda portate avanti da diverse classi con la continua assistenza dei docenti e dei docenti tecnico- pratici delle discipline di indirizzo: - Sperimentazione in vaso: pomodoro varietà pinolo con e senza polimeri; - Rincalzature filare di patate varietà Agria con e senza polimeri; - Raccolta e preparazione per la "vendita" di prodotti aziendali; - Margherite e gerani prodotti nella serra di moltiplicazione; - Legatura pomodori in vaso; - Moltiplicazione per talea di ficus elastica
Gallerie - Matematica ....in Azienda.
Nel corso dell'anno scolastico la prof. ssa Maria Perri con l'assistenza della prof. ssa Concetta Pizzo ha portato avanti con la I A ITA un interessante esperimento didattico. Alcuni concetti sono stati introdotti direttamente sul...campo. Dalla perimetrazione, al tracciamento dei solchi, alla definizione dei quantitativi: questi alcuni dei temi affrontati e lo studio è diventato più concreto e divertente. Adesso è tempo di raccolto e di bilanci....
Gallerie - Obesity day_ 18 maggio 2018
Su iniziativa dell'AIDM sezione di Cosenza e della nostra Istituzione scolastica si è tenuto un interessante seminario in occasione dell'OBESITY DAY 2018. E' stata un'occasione per riflettere sugli stili di vita, sulle abitudini alimentari, sui rischi che derivano dallo spropositato aumento ponderale. Ne hanno discusso, insieme con il nostro Dirigente Scolastico le dottoresse Papalia (Presidente della sezione AIDM di Cosenza), Cupertino ed il dott. Caruso. E' emersa l'importanza di un approccio GLOCAL (dal locale al globale) alle problematiche sollevate e l'importanza della filiera corta e della qualità dei prodotti coniugati ad un corretto stile di vita. Centrale appare il ruolo ed il contributo che la scuola può fornire in termini di educazione e consapevolezza. Interessante per i contributi originali il dibattito che ha fatto seguito alle relazioni.
Gallerie - ORTI SOLIDALI II PARTE
In campagna non ci si ferma mai. Il ritmo del piantare e del raccogliere è incessante, concreto e reale.
Gallerie - Prosegue l'attività del progetto
Nell'ambito delle attività del progetto "Orti Solidali" è iniziata la raccolta della verdura prodotta in Azienda. Gli allievi coordinati dalle docenti di sostegno e coadiuvati dal personale dell'Azienda dell'ITA Tommasi, hanno iniziato la raccolta della verdura prodotta negli orti predisposti. Grande soddisfazione di tutti e clima di serena partecipazione nella consapevolezza dell'importanza educativa di questi momenti.
Gallerie - Lo sport oltre ogni limite_14 aprile 2018
Il concetto di educazione inclusiva si focalizza sulla partecipazione sociale di tutti. Il passaggio dal modello scolastico "tradizionale" ad uno inclusivo può essere raggiunto solo attraverso l'impegno di tutte le persone coinvolte nell'istruzione. Lo sport come mezzo di inclusione sociale è uno strumento potente quando viene utilizzato in tutto il programma di studi e non solo dagli insegnanti di educazione fisica - come spesso accade. E’ necessario che lo sport entri in classe, coinvolga tutti e diventi un valore condiviso della scuola e che attraverso la partecipazione ad eventi si possano superare alcuni pregiudizi ancora troppo presenti nelle realtà seppure, teoricamente e verbalmente, superati.
Gallerie - Polimeri
Gallerie - Giornata dimostrativa di potatura in campo- L'ulivo 11.01.2018
Interessante convegno con applicazioni in campo si è tenuto oggi 11 gennaio 2018 presso la sede dell'ITA "G. Tommasi" di Cosenza. La giornata si è articolata in due fasi: nel primo momento si è affrontato, in maniera teorica (relazioni dei dott. G. Pannelli e N. Iannotta, approfondimento della Dirigente Scolastica prof. ssa G. Cammalleri ) il tema della innovazione nel campo della produzione delle olive e del miglioramento della pianta finalizzato al incremento qualitativo dell'olio attraverso nuove tecniche di potatura. In un secondo momento si è passati ad una attività in azienda che ha rappresentato la dimostrazione concreta di quanto approfondito teoricamente. Gli studenti dell'ITA hanno apprezzato moltissimo questa impostazione laboratoriale dell'insegnamento ed hanno partecipato alle diverse attività proposte. La giornata si è conclusa con una colazione di lavoro predisposta dagli allievi dell'IPSEOA "Mancini" coordinati dai loro insegnanti di cucina e di sala.
Gallerie - FESTA DELLA SOLIDARIETA'_22 dicembre 2017
La Provincia di Cosenza, in collaborazione con l'Istituto Mancini-Tommasi di Cosenza e con l'Arcidiocesi Cosenza-Bisignano, giovedì 22 marzo alle ore 13 ha organizzato, presso l'ex sala mensa dei locali di Vaglio Lise un pranzo di solidarietà per tutti quei cittadini in difficoltà e in stato di povertà. Invitate – sebbene le porte sono state aperte a tutti – almeno 200 persone, che sono state accompagnate con diversi autobus messi a disposizione dall'Amaco. Gli studenti del Mancini-Tommasi si sono preparati a dovere per la bella iniziativa, organizzando anche canti della tradizione per i loro ospiti speciali. La solidarietà diventa relazione educativa e momento di riflessione e consapevolezza per tutta la Comunità scolastica che per una giornata in modo diretto si confronta con le persone che soffrono l'emarginazione e la povertà.
Gallerie - Scambio auguri di Natale all'ITA (as 2017/2018)
In un clima sereno e denso di emozioni presso l'ITA "Tommasi" ci si è scambiati gli auguri per le imminenti feste natalizie. In occasione dell'incontro scuola- famiglia è stato organizzato, con il coinvolgimento dell'intera Comunità scolastica, un momento di aggregazione fra alunni, docenti e famiglie.Canti tradizionali del Natale e tipiche goloserie delle Feste hanno fatto da cornice ad un evento carico di significato e valori. Il Dirigente Scolastico prof, ssa Graziella Cammalleri ha espresso vivo apprezzamento perchè "la scuola prima di trasmettere saperi deve indicare modelli di cittadinanza e stabilire relazioni che aiutino i giovani a crescere con serenità, spirito critico, creatività ed intelligenza. Essere "insieme" protagonisti di una giornata così ricca di momenti diversi (dall'organizzazione, ai canti, alle pietanze tradizionali) è un passo importante verso un futuro fatto di consapevolezza di ruolo".
Gallerie - Festa delle Luci_ Cosenza 19 dicembre 2017
Si è ripetuta anche quest'anno a Cosenza la Festa delle Luci - Chanukka - che vede insieme il Comune di Cosenza e la Comunità Ebraica di Napoli circoscrizione Calabria. La suggestiva cerimonia di accensione del grande candelabro a nove braccia si è tenuta martedì 19 dicembre alle ore 18, in Largo Antoniozzi, nel centro storico, e ha visto anche la collaborazione dell'Istituto "Mancini Tommasi" di Cosenza che si è proposto con una sua originale degustazione.
Gallerie - Campionato Italiano Scacchi - Italiana Hotel 29/11-10/12
Partecipazione della nostra scuola a supporto della iniziativa con allieve impegnate come receptionist ed hostess di sala
Gallerie - Dalle olive all'olio_2017
Nel frantoio dell'ITA "Tommasi" si sta provvedendo, in questi primi giorni di dicembre, alla trasformazione delle olive raccolte in azienda in olio. L'attività che viene svolta sotto la guida del prof. L. Gallicchio, coinvolge gli allievi delle IV e della V classe ed il personale dell'Azienda. Si tratta di una trasformazione "classica" affrontata in maniera moderna con apparecchiature tecnologicamente avanzate ma con lo spirito di collaborazione tipico della "tradizione".
Gallerie - AIRC per le scuole_16.11.2017
Importante iniziativa dell'AIRC che ha presentato il Progetto "L'AIRC per le scuole". Ha lanciato un programma di prevenzione e di diffusione di corretti stili di vita a partire dalla filiera del "mangiar sano". La nostra scuola ha aderito con entusiasmo all'iniziativa. Rilevante è stato l'intervento programmato del DS prof.ssa Graziella Cammalleri che ha sottolineato come sia fondamentale aprire la scuola a tematiche di rilevante interesse sociale per le profonde implicazioni sulla salute e sulla vita di tutti i giorni. La nostra scuola, ha aggiunto la Preside, si contraddistingue per favorire la "filiera corta", dalla produzione alla preparazione del cibo e per educare gli allievi all'utilizzo di procedure sostenibili e biologiche. Il progetto AIRC sarà diffuso nell'Istituto e si aderirà ai diversi scenari ipotizzati. A corollario della partecipazione la scuola ha animato con cibi preparati un buffet salutista.
Gallerie - Orientagiovani - 24a Edizione
Nell'ambito delle attività di orientamento in uscita coordinate dalla prof.ssa Pia Bartucci l'IIS "Mancini-Tommasi" ha partecipato, con una delegazione di studenti, alla Manifestazione ORIENTAGIOVANI. Alla presenza dei vertici di Confindustria Calabria, della Regione e di numerosi imprenditori si è parlato di futuro, di lavoro e, soprattutto, della nuova centralità che le scuole tecniche e professionali stanno assumendo nella formazione delle giovani generazioni.
Gallerie - SALUS FEST
Gallerie - Telethon DICEMBRE 2016
La partecipazione dell'IIS Mancini-Tommasi alla Manifestazione Telethon è stata caratterizzata dalla presenza in Corso Mazzini degli studenti dell'Istituto che hanno offerto alla cittadinanza una torta lunga 31 m e tipicità natalizie preparate con la supervisione dei docenti della scuola.
Gallerie - Esercitazioni sul campo
14 dicembre 2016. All'interno dell'azienda dell'ITA Tommasi di Cosenza gli studenti della III B hanno effettuato, sotto la guida dei docenti D. Cava e P. Piane, un'esercitazione pratica sulle Livellazioni dal mezzo. Caratteristica dell'istruzione TECNICA, infatti, è quella di coniugare gli aspetti teorici con quelli pratici al fine di operare la trasformazione della conoscenza "scolastica" in competenza spendibile in sede professionale.
Gallerie - Orti Solidali in allestimento_ 2016/2017 Dicembre
Sono in allestimento presso l'Azienda dell'ITA Tommasi gli ORTI SOLIDALI invernali che consentiranno applicazioni operative sul campo anche a studenti diversamente abili al fine di favorirne una sempre maggiore integrazione.L'utilizzo dell'Azienda a scopi didattici è una delle caratteristiche che contraddistingue l'Istituto Tecnico Agrario. Il Perito Agrario si differenzia dagli altri professionisti del settore per la sua capacità di coniugare conoscenze teoriche con attività pratiche e di produzione, a diretto contatto con la natura. In una fase storica caratterizzata dal tema della sostenibilità riuscire a consolidare esperienze di tutela della natura attraverso modalità biologiche di produzione costituisce un grande fattore di differenziazione del TECNICO che si forma all'interno di questo ISTITUTO.
Gallerie
Gallerie - Incontro con il Dott. Convertini
Incontro con GENNARO CONVERTINI Classi IV e V - ITA TOMMASI "La viticultura in Calabria: prospettive future. D.O.P. - TERRE DI COSENZA
Gallerie - Poligonale
Gli alunni della III A rilevano una poligonale con i docenti Domenico Cava e Tullio Cerzoso
Gallerie - Auguri per la Santa Pasqua 2016
I gli studenti e i docenti dell'ITA si scambiano gli auguri di Pasqua
Gallerie - Misurazione piante di grano
Gli studenti dell'ITA Cosenza misurano la crescita delle piante del grano antico
Gallerie - Laboratorio di Pasticceria in Piazza
L'IIS "Mancini - Tommasi" addolcisce "Le Buone Feste Cosentine"
 
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.