Bacheca/Avvisi

In allegato comunicazione relativa all’oggetto, pervenuta per il tramite dell’USR Calabria

In allegato comunicazione relativa all’oggetto pervenuta per il tramite dell’USR Calabria

Allegati:
Scarica questo file (Corso_Formazione.pdf)Corso_Formazione.pdf[ ]233 kB

COMUNICATO IDO

AUTISMO

PARTONO VENERDÌ LE GIORNATE FORMAZIONE GRATUITA IDO PER INSEGNANTI

CASTELBIANCO: CORSO NASCE DALL'ESIGENZA DOCENTI DI APPROCCIARSI A QUESTI BAMBINI

Roma, 12 gennaio - ‘Autismo, un approccio integrato alla complessità del problema nel contesto scolastico’. È questo il titolo del percorso formativo gratuito per le scuole, promosso dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) e dedicato agli insegnanti, che prenderà il via venerdì 15 gennaio.

“Si tratta di quattro giornate di formazione che nascono dall’esigenza dei docenti stessi di approcciarsi ai bambini con disturbi dello spettro autistico- spiega Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’IdO, sottolineando che il percorso- ha origine quindi dalle richieste di aiuto del corpo docente pervenute all’Istituto di Ortofonologia. Con questa iniziativa cercheremo di dare corpo a una risposta sia teorica che pratica”.

Le giornate formative hanno dunque il duplice obiettivo di sostenere i docenti nel trovare le modalità con cui interagire con il bambino, sia nei momenti di gioco libero che in quelli della didattica, e di sostenerli nell’affrontare emotivamente il deficit comunicativo-relazionale. “Gli insegnanti hanno davvero bisogno di un grande aiuto, che non sia solo l’indicazione di eventuali esercizi o programmi, ma che sia un sostegno- spiega Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapia dell’IdO- Queste giornate hanno proprio questo scopo e, a tal fine, sono tenute da psicologi e terapeuti che lavorano nel nostro progetto”.

Gli incontri si svolgeranno online dalle 16.30 alle 19.30. Dopo il primo appuntamento del 15 gennaio, tenuto da Magda Di Renzo, le altre giornate sono in programma: venerdì 22 gennaio con Simona D’Errico, logopedista e psicomotricista; venerdì 29 gennaio con Mariapaola Sforza, psicoterapeuta dell’età evolutiva; venerdì 5 febbraio con Federica Milana, psicologa.

A tutti gli iscritti verrà rilasciato l’attestato di formazione S.O.F.I.A. e saranno inviati anche articoli e libri dell’IdO specifici sull’autismo. Tutti i docenti partecipanti potranno inviare domande alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui tutte le informazioni: http://www.ortofonologia.it/autismo-un-approccio-integrato-alla-complessita-del-problema-nel-contesto-scolastico/

Pagina 1 di 25

covid MANCINI

Aree di interesse

logo-albo-pretorio

amministrazione-trasparente

iscrizioni-19-20

logo pagorete

re-logo

btn segreteria digitale

polocrati

albo-sindacale

bacheca-avvisi

testata giornalino

Parliamone

pnsd

attività alunni

gdpr-privacy

La scuola in versi

scuola in versi

Accesso riservato

solo-logo-mancini

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Mancini Tommasi"
Sede centrale: Istituto Professionale Alberghiero - IPSEOA "Mancini" + Corso Serale

Via Consalvo Aragona, 24 87100 Cosenza Tel. 0984/411144
Succursale: Via Gravina, 87100 Cosenza Tel. 0984/33310
Istituto Tecnico Agrario – ITA “Tommasi”:  Via G. Tommasi, 1 87100 Cosenza Tel. 0984/31121 Convitto: Tel. 0984/32567
e-mail: csis01700q@istruzione.it  -  Pec: csis01700q@pec.istruzione.it
Cod. mecc. CSIS01700Q - Cod.Fisc. 80006390787 - Codice fatturazione elettronica UFCOPQ

Inizio pagina