CERCA

testata scuola

Attività Alunni

«Le storie che amiamo di più, vivono in noi per sempre».

È arrivato il giorno.                                                                                                              

Quest’oggi un vortice di emozioni mi attraverserà.                                                                        

Gli anni della scuola superiore per me sono stati tutto.

La mia adolescenza, l’esperienza, la maturità.

La voglia di successo, la gioia del trionfo, l’accettazione della sconfitta.

L’ebrezza della sfida, la competizione con il compagno di banco , la gratitudine dei miei cari.      
E poi la grande famiglia del Mancini-Tommasi, dentro e fuori dall’istituto, i professori, la dirigente, tutto il personale scolastico …                                                                                     

 Uomini e donne che sono passati lasciandomi sempre qualcosa.                                               

Qualcosa che ho avuto la cura di raccogliere, conservare e custodire.                                

 “Tre”. Il mio numero fortunato.                                                                                                         

Ma anche le sensazioni che ora convivono nel mio animo.                                                  

GIOIA, per un’avventura finita così, per aver realizzato ogni traguardo scolastico, immaginabile e no, e di rimanere per sempre nella storia di questa grande famiglia.                                      

SERENITÀ, di scegliere il momento giusto per salutare, di lasciare ancora a un livello consono rispetto a quello che sono stato, di aver condiviso tanti valori ed emozioni che nessuno potrà mai cancellare.                                                                                                              

GRATITUDINE, per la grande famiglia dell’Istituto Mancini-Tommasi che mi ha adottato in tutti questi anni, per tutti i docenti che ho conosciuto, senza i quali non sarei la persona che sono adesso, perché loro sono stati una fonte inesauribile di supporto ed energia e mi hanno accompagnato sempre in questo lungo viaggio non sempre facile.

“Mi ritrovo così davanti al più bello dei tramonti, provando a immaginare una nuova alba”.  Perché il viaggio non finisce.                                                                                                    

Non so ancora che cosa mi aspetti dopo.                                                                                  

Ma saranno un altro tempo e un’altra storia.                                                                            

Questo invece è il momento dei saluti e di un’infinita e profonda gratitudine. INSIEME

Abbiamo superato mille difficoltà.                                                                                                

 Abbiamo pagato il prezzo di una cattiva gestione politica che ci ha costretto a studiare in luoghi precari e non adatti a un’istituzione scolastica, ma l’amore e la passione per quest’istituto e per ciò che insegna culturalmente ha superato ogni cosa.                                                          

Nonostante tutto                                                                                                                            

Non ci siamo mai arresi, abbiamo strinto i denti davanti ogni difficoltà fin quando non abbiamo ottenuto ciò che desideravamo, i locali della nostra scuola: belli, funzionali e sicuri.

Tutto questo è stato realizzato solo grazie alla nostra Dirigente che ha creduto fortemente nella realizzazione dell’opera e ha lottato per far si che venisse realizzata, garantendo un’opportunità per tutto il nostro territorio Calabrese.                                                                                          

Sì, perché questa scuola è un’opportunità per tutti i giovani che come me credono in agricoltura e nel futuro della nostra Calabria che appartengono ad una vasta area di territori ad alta vocazione agricola, in via di sviluppo e da valorizzare sempre di più.                                  

Quello che ho mi è stato insegnato tra i banchi non è solo la lezione teorica, ma conoscere me stesso, pormi degli obiettivi,  conoscere il diverso che poi non è così diverso, la diversità è una componente intrinseca alla natura dell’uomo;                                                                      ognuno è portatore di una propria diversità poiché possiede delle caratteristiche che lo rendono differente dagli altri, unico e speciale.                                                                                    

Valori quelli che mi ha insegnato questa istituzione scolastica che porterò sempre con me e sicuramente che tramanderò in futuro alle generazioni che verranno.

Perché tutti noi siamo dei missionari con lo scopo di fare del pianeta un posto migliore, proprio a tal proposito all’interno di questa scuola ho imparato a rispettare la sostenibilità che non è solo ambientale, ma anche umana amando e rispettando il prossimo.                                    

Valori questi che si sono fortificati con la mia esperienza convittuale, che ha lasciato dentro di me un segno profondo inciso nel mio cuore.                                                                      

L'emozione è sempre quella della prima volta, eppure non pensavo potesse farmi piangere pensare di lasciare il convitto, luogo in cui a volte ho sofferto la distanza con la famiglia, litigato per una sciocchezza, o mi sono arrabbiato perché le cose non andavano per il verso giusto, ma in quei momenti di sofferenza ho sognato condizioni migliori per il mio futuro.                      

Sì perché potrebbe sembrare strano ma io in convitto ho progettato il mio futuro con l’aiuto degli educatori, che giorno dopo giorno sono riusciti a guidarmi verso la strada giusta.

Oggi sono soddisfatto dei risultati raggiunti ma soprattutto sono felice di essere cresciuto umanamente. Sono entrato in convitto con la testa di un ragazzino adolescente e adesso vado via da uomo, formato, consapevole e pronto per affrontare il futuro.

Che strano, questo momento: a quest’ora, il mese prossimo, avremo tutti un foglio di carta nuovo in tasca, e ci saremo lasciati questo pezzo di vita alle spalle.                                          

Che strano, quello che sento: a quest’ora, il mese scorso, desideravo solo che maggio finisse, che trascinasse con sé gli ultimi compiti, le ultime interrogazioni, le dieci sveglie ogni mattina, l’alternanza, i PON.                                                                                                                        

E invece, insomma, eccomi qui; che strano, no?                                                                        

Non è strano adesso?                                                                                                                    

È tutto così diverso: è proprio vero, non ti accorgi di quanto qualcosa sia davvero importante per te se non prima di perderla, mentre senti che ti scivola via dalle mani.

E allora pensi a quante volte, prima di arrivare a destinazione, hai ascoltato quelli che c’erano passati prima di te e che raccomandavano di godersi gli anni del convitto, tutte quelle storie sui migliori anni della vita e bla bla bla…, e vorresti poter avere una seconda occasione, un tasto “restart, nuova partita”, per fare le cose per bene, stavolta, per non far assenza quel giorno, studiare di più per quel compito, evitare la marachella fatta, fare tesoro di ogni parola detta dagli educatori, ogni spiegazione, e un po’ ti penti per aver desiderato che il tempo scorresse più veloce.  Col senno di poi, tutti noi, superate specifiche tappe della nostra vita, dimentichiamo com’è stato viverle. Intendo dire che, probabilmente, dopo che avremo passato settimane insonni, stressanti, in vista dell’esame con cui a breve ci misureremo, tra dieci, vent’anni, ce ne ricorderemo come una passeggiata in una bella giornata di primavera. Insomma, credo che non dovremmo star qui a preoccuparci dell’essere preoccupati, sono pronto a giurare che l’esame di maturità sembrerà una sciocchezza, un domani, paragonato a quelli universitari o alla laurea. E un domani ancora più lontano, quando dei nostri studi rimarranno delle cornici appese al muro, rideremo di gusto, pensando a come le nostre priorità cambino nel tempo.  

So bene che queste un giorno diventeranno storie e che le nostre immagini diventeranno vecchie fotografie e noi diventeremo i padri di qualcuno … ma qui, adesso, questi momenti non sono storie, questo sta succedendo. Io, noi, siamo qui, tutti insieme, ed è bellissimo, così bello che mi fa paura.

Quando ho attraversato per la prima volta il cancello del convitto del TOMMASI, avevo tredici anni ed ero terrorizzato all’idea di trovarmi in una realtà così nuova, così diversa.

Ora, che sono a tanto così dall’attraversare quel cancello per l’ultima volta, provo un “terrore” decisamente differente: quel mondo che a quattordici anni mi spaventava tanto, alla soglia dei diciannove è diventato casa mia, custode di tutto ciò che conosco e che sono diventato e, se solo penso che sia così, che devo davvero andare via, tutte le mie certezze vacillano e sento che mi manca la terra sotto i piedi.  E che … Voi siete stati, siete, così tanto per me, che proprio non me ne capacito di dovervi lasciare, che io proprio non ne voglio sapere di salutarvi.  La verità è che mi sembra di vivere le mie emozioni in un modo così amplificato, così totalizzante, che esprimerle non mi è possibile come vorrei.  Credo di aver bisogno di prendermi il mio tempo, come tutti, certo, ma forse un po’ di più…  Allora, anche se so che il cerchio non s’è ancora chiuso del tutto e che abbiamo un’altra settimana da trascorrere INSIEME e le tre prove d’Esame sono lì davanti a un passo da me, cerco di rimettermi insieme come posso, e scrivo di voi, di noi, per fissarvi nel tempo, per rendervi eterni.  Mi mancherà tutto l’ambiente del convitto, gli educatori, i ragazzi, tutto il personale che mi ha curato e mi ha voluto bene come un figlio… tutto questo mi mancherà come l’aria che respiro e, non sarò ipocrita, certo mi mancherà il tempo che non avremo più, le lezioni di vita su cui abbiamo ragionato, il non vedervi più tutti i giorni…

E, sicuramente, nei momenti di nostalgia più acuta, vi assicuro, che più di tutto, mi mancherà questo tempo che invece è stato nostro e che abbiamo condiviso intensamente.

Vi voglio bene

Mario Porco

CONVITTORE DAL 11 SETTEMBRE 2017 AL 9 GIUGNO 2022.

503f194c 5eab 4a7c 854d d5198bed6324 

Ecco il lavoro dell'UDA dei ragazzi della 3 M sia in formato PDF (allegato)  sia come link relativo al libro sfogliabile

https://www.sfogliami.it/fl/230505/jsfqhzpk5jpp8yed6t55zfre5ntp1bt#page/1

Allegati:
Scarica questo file (L'Agenda del Benessere nel Tempo.pdf)L'Agenda del Benessere nel Tempo.pdf[ ]31704 kB

La notte del 25 marzo del 1300 il più grande poeta di tutti i tempi, Dante Alighieri, inizia il viaggio nei tre regni dell’aldilà che lo porteranno all’incontro di grandi eventi e grandi personaggi, un’avventura che oggi, a quasi 700 anni dalla sua morte, è letta e amata in tutto il mondo: la Divina Commedia. Ed è proprio in occasione dell’inizio di questo viaggio che, su proposta del Ministero dei Beni Culturali, è stato istituito il Dantedì, Giorno nazionale dedicato a Dante Alighieri.

 

In allegato un interessante lavoro di rilettura del senso della giornata  prodotto dagli studenti delle classi IVB e VB ind. Enogastronomico. 

Allegati:
Scarica questo file (Dante 25 marzo IV B - V B.pptx)Dante 25 marzo IV B - V B.pptx[ ]2360 kB

 

“Tanto grande è il rischio di dimenticare, che occorrerebbe un anniversario di Auschwitz al giorno”

 

 

Dopo aver letto in classe la poesia "Il viaggio.....verso la morte" sulla Shoah, scritta dal nostro Dirigente Scolastico Prof.ssa Graziella Cammalleri abbiamo ancora di più la consapevolezza che questo triste periodo non deve ripetersi mai più!

 

Ricordiamoci che chiunque è diverso da noi va amato e rispettato!

 

Noi ragazzi ci auguriamo per il futuro di non essere mai più spettatori di corpi straziati dal digiuno, di bambini scheletrici dagli occhi impietriti.

 

Ci piace ricordare il 27 gennaio così:

  

“Tanto grande è il rischio di dimenticare, che occorrerebbe un anniversario di Auschwitz al giorno”.

 

Victoria Andronachi

 

“Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti sono solo degli invisibili che ci ammirano con gli occhi pieni di lacrime”.

 

Danilo Fiordalisi

 

Noi della classe 1a G ci teniamo a ringraziare la nostra dirigente per averci aiutato nella riflessione con le sue belle e toccanti parole. 

 

 

27-gennaiogiornata-della-memoria

 

 Il "Mancini-Tommasi" con tutte le sue componenti scolastiche è presente alla Sagra dell’Uva e del Vino “Sapori d’autunno” (11-12-13 ottobre),  promossa dal Comune di Cosenza, in collaborazione con l’Associazione “Nemesi” , che ha come suggestiva location il borgo di Donnici. E' l'occasione per evidenziare l'incisività, attraverso i prodotti dell'Azienda Agraria e la didattica laboratoriale "in piazza" , dell'importante azione formativa dell'Istituto e la convinta adesione alle tematiche della valorizzazione complessiva del territorio.

sapori dautunno

 

2dcef697-d5cb-4872-93dc-7c9a30a55e1b 24e2f4a5-8327-402d-a0a7-ca45adb3fc57

Venerdì 27 settembre numerosissimi studenti e cittadini sono scesi in tutte le piazza italiane per la terza mobilitazione globale per il clima. 

Il cambiamento climatico è una realtà e sta già provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità mai visti nella storia umana e con essi sofferenze, perdita di vite, sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita. 

Anche il Mancini-Tommasi ha voluto, con una nutrita partecipazione di docenti ed allievi, testimoniare impegno ed attenzione al tema dei cambiamenti climatici che tocca i concetti fondamentali dell’attenzione all’ambiente e della sostenibilità. Concetti posti alla base di un’azione educativa ispirata – in senso ampio – al rispetto delle differenze, delle biodiversità, dell’uomo e dell’ambiente.

a1
a1
b1
b1
c1
c1
d1
d1
e1
e1
f1
f1

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.