Sabato 30 ottobre nel borgo di Altomonte gli alunni dell’IIS “Mancini Tommasi” offrono il loro importante contributo alla Gran Festa del Pane, iniziativa di rilievo nazionale giunta ormai alla XVII edizione.

La nostra scuola, grazie all’assiduo e intenso lavoro del nostro Dirigente Prof.ssa Graziella Cammalleri è un punto di riferimento per le iniziative enogastronomiche del territorio Cosentino. Grazie a lei riceviamo attestazioni di stima e affetto da parte di tutte le personalità presenti, nonché ulteriori opportunità di partnership per iniziative che confermano la presenza dei nostri alunni nel mondo enogastronomico e turistico, settori produttivi in cui la Calabria e i Calabresi stanno investendo per far decollare l’economia locale.

WhatsApp Image 2023 10 02 at 14.44.15

Le ormai note capacità organizzative nonché la qualità e l'alta professionalità di docenti e studenti ci rendono ancora una volta protagonisti di uno dei più importanti appuntamenti culturali, di promozione del patrimonio enogastronomico e turistico-territoriale della Regione Calabria.

Il “Buffet nel Chiostro” allestito dagli alunni dell’istituto Alberghiero “Mancini Tommasi” (Classi III B-C -M; V D -M-N), diretti dal prof. e chef Carmelo Fabbricatore, preparano degustazioni delle più antiche ricette a base di pane e pesce azzurro; il docente Giovanni Consoli guida gli allievi nel servizio di sala, mostrano attenzione e cura nei riguardi di tutti gli ospiti presenti. Fondamentale il supporto dei tecnici Molinaro Mario e Benincasa Franco.

WhatsApp Image 2023 10 02 at 14.44.15 2

Il suggestivo Centro Storico di Altomonte è allestito con stand e assaggi di prodotti panari, in questo contesto partecipa la nostra scuola, a cura del Prof. Luigi Gallicchio responsabile dell’azienda agricola e la Prof.ssa Erica Clerici dell’ITA “Mancini Tommasi” (Presenti gli alunni della I e III A).

Nel Salone Razetti del Convento Domenicano in collaborazione con l'Istituto Nazionale Assaggiatori di Pane (INAP) si tiene il workshop ''Il Pane della Legalità''. Fa gli onori di casa il Sindaco dott. Gianpietro Carlo Coppola agli illustri ospiti presenti: il Procuratore della Repubblica Dott. Nicola Gratteri, il Vescovo di Cassano Jonio Mons. Francesco Savino, Don Francesco Faillace, responsabile Cappellani Case circondariali della Calabria.

WhatsApp Image 2023 10 02 at 14.44.15 1

Significativo l’intervento del Procuratore Gratteri che si definisce “un agricoltore prestato alla Magistratura”, usa metafore per promuovere la legalità e la prosperità della Calabria, che risiede nel turismo enogastronomico … “mettete le mani in pasta” … “Sporcatevi le mani, non fate solo i censori di chi fa” … così esorta le agenzie educative, in sinergia con gli imprenditori locali e le istituzioni, a riappropriarsi di quei luoghi in cui il cambiamento culturale, etico e morale può e deve avvenire per migliorare la nostra terra e renderla veramente libera di esprimere il suo potenziale. Con queste parole, punta i riflettori sull’enogastronomia e il turismo locale, ambiti in cui il “Mancini Tommasi” investe ogni giorno.