da97286c 595c 4c98 93a5 eb23c303fbf3

Venerdì mattina presso la questura di Cosenza si è tenuta una manifestazione per il commiato al Questore che, nei prossimi giorni, entrerà ufficialmente in quiescenza, dopo trentaquattro anni di intenso lavoro, gli ultimi quattro trascorsi proprio a Cosenza. Un’atmosfera di profonda partecipazione emotiva si respirava e si avvertiva in maniera tangibile, non solo tra i rappresentanti della Polizia di stato, gli impiegati della questura, ma anche tra i tanti convenuti, partecipanti come semplici ospiti o rappresentanti istituzionali. Erano presenti le massime autorità cittadine e provinciali, civili e non (Presidente della Provincia, Sindaco di Cosenza, rappresentante della Curia, livelli apicali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza ed altro ancora).

Nessuno dei presenti è riuscito a rimanere indifferente alle parole pronunciate, con sentito affetto e pathos autentico, dai due rappresentanti della Polizia di Stato, che hanno salutato e ringraziato “il loro capo”, sintetizzando in un coinvolgente video i quattro anni di intensa, proficua attività consumata sul territorio cosentino, sotto la guida della dottoressa Giovanna Petrocca.

Altrettanto commosso e quasi “sofferto” il discorso di “addio” del Questore uscente, pronunciato in divisa per scelta, contro la consuetudine che vede solitamente questi momenti vissuti in abiti civili. Con questo gesto, il Questore ha voluto sottolineare non solo l’attaccamento ai valori che la divisa stessa rappresenta, ma anche rendere onore a quelli che ha definito “i miei ragazzi che hanno sempre lavorato con me con mesta lealtà ed orgoglio. “

Era presente anche, grazie all’invito arrivato dalla stessa questura di Cosenza il nostro Istituto, rappresentato dal dirigente, prof.ssa Graziella Cammalleri, da un gruppo di nostri alunni, in virtù della felice esperienza vissuta, proprio in occasione dell’insediamento della stessa dottoressa Petrocca nelle sue funzioni ufficiali. Ciò rappresenta, di certo. un riconoscimento importante di stima e apprezzamento, oltre che l’instaurarsi di un rapporto di professionale ed umano, con il nostro dirigente scolastico, ed anche con i ragazzi dell’istituto Mancini Tommasi.

Per questo motivo, gli alunni hanno voluto offrire, come segno e testimonianza di cordiale saluto, una torta realizzata da loro, recante la scritta “un dolce ricordo dai ragazzi del MANCINI TOMMASI".

Felicita Cinnante