Giorno, 7 dicembre 2023 l’IIS “Mancini Tommasi” ha aperto i nuovi laboratori dell’Istituto Agrario ed Alberghiero, come “aule decentrate” di una SCUOLA 4.0, nella quale l’apprendimento, sempre più coinvolgente e all’avanguardia, forma gli alunni in un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Gli “spazi innovativi”, realizzati anche con fondi del PNRR, sono dotati di strumentazione di ultima generazione per un’agricoltura 4.0 e la filiera a km zero nel settore dell’enogastronomia. L’evento rappresenta l’impegno costante del “Mancini Tommasi” nel promuovere il Made in Italy, celebrare la storia e la cultura locale, motore dell’economia.

Il Dirigente Prof.ssa Graziella Cammalleri con soddisfazione ha illustrato le finalità produttive e didattiche, che arricchiscono il patrimonio professionale della nostra scuola.  Hanno presenziato all’iniziativa il Prefetto di Cosenza sua eccellenza Dott.ssa Vittoria Ciaramella, la Presidente della Provincia Rosaria Succurro, il Dirigente dell’ATP- Cosenza Loredana Giannicola, il Presidente dell’ITS - Iridea la Prof.ssa Felicita Cinnante. Monsignor Giovanni Checchinato ha benedetto i nuovi ambienti. Il Dirigente Cammalleri ha ringraziato tutte le autorità presenti alla manifestazione confermando le collaborazioni che la scuola ha nel settore enogastronomico del territorio e con cui arricchisce l’offerta formativa. In particolare citiamo le rappresentanze delle forze dell’ordine della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, il Comando dei Carabinieri e del I° Reggimento dei Bersaglieri, il Dirigente provinciale settore edilizia Dott. Giovanni Amelio, il Responsabile Manutenzione e Impianti dott. Giuseppe Filardi, il Direttore di Confindustria – Cosenza dott. Rosario Branda, il Presidente Sezione Agroalimentare dott. Maurizio Caligiuri, il Presidente del  Collegio dei Periti Agrari  Dott. Cataldo Maio e il Dott. Santo Augello già vicepresidente del Collegio, il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini prof. Francesco Spina, la Presidente dell’Associazione Potenziamenti dott.ssa Teresa D'Andrea.

La manifestazione, itinerante, è partita dalla sede dell’Istituto Tecnico Agrario “G.Tommasi”, dove gli invitati, accompagnati dai nostri talentuosi ragazzi neo-vincitori del Premio Nazionale Unioncamere, hanno potuto apprezzare: - la Serra Idroponica ove le piante crescono prive di suolo, alimentate solo con acqua e sostanze nutritive, utilizzate e riciclate in quantità controllata, così da ridurre l’inquinamento del suolo, - la Serra Riscaldata Automatizzata che consente di coltivare in ambiente protetto piante anche fuori stagione nel rispetto dell’ambiente; - ICARO  4X un robot ibrido a guida autonoma per combattere batteri e funghi dei vigneti con i raggi UV eliminando l’uso dei fitofarmaci; - il Simulatore di guida del trattore che permette, anche, ai ragazzi minorenni di effettuare le scelte reali più opportune in funzione dei diversi scenari possibili. Infine, si è apprezzato l’Osservatorio Astronomico.

Successivamente ci si è spostati verso la Sede dell’Alberghiero di Via Gravina, dove sono stati realizzati nuovi Laboratori per la lavorazione della pasta fresca con e senza uovo , attrezzato anche di essiccatore di paste corte e lunghe, di agrumi che possono diventare ottima frutta candita da usare nelle farciture e nelle decorazioni dei dolci nonché per l’essiccazione delle spezie riutilizzate per insaporire le pietanze. Altro fiore all’occhiello è il laboratorio delle confetture che permette di trasformare i frutti prodotti nell’azienda agricola in marmellate e conserve. Queste poi vengono consumate al mattino dai ragazzi del convitto dell’Istituto Agrario, oppure diventano le farciture delle crostate realizzate dagli alunni dell’Alberghiero. Infine, è stato aperto il Bar didattico di ultima generazione completo di caffetteria e gelateria.

Quindi una varietà di attrezzature che consentono ai ragazzi di sperimentare sul campo le loro conoscenze teoriche e le loro abilità, così da essere domani preparati ad affrontare con competenza e professionalità l’inserimento nel mondo del lavoro. La manifestazione si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici della festa dell’Immacolata. Gli alunni dell’Istituto hanno condotto sapientemente gli ospiti, illustrando le potenzialità e le novità degli ambienti di apprendimento e delle attrezzature 4.0 presenti nella scuola.

Il Dirigente Cammalleri, ha sottolineato l’importanza di queste aule decentrate in cui docenti e alunni si motivano e sono stimolati a ricercare nuove colture e nuovi piatti, che nel solco della tradizione portano avanti la creatività e l’estro dei nostri ragazzi che hanno voglia di investire nelle proprie passioni. La Calabria fonda la sua storia nella tradizione agricola e nell’enogastronomia e il “Mancini Tommasi” supporta l’identità storica e culturale della Calabria formando alunni competenti e motivati, anche con la realizzazione di questi spazi innovativi.

Ancora una volta emerge il lavoro di squadra di tutto il team alunni, docenti e collaboratori, diretti dal Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri che abilmente individua e valorizza le peculiarità di ognuno. Per rendere più vivida l’immagine di tutte le individualità che partecipano al “fare” scuola, il Dirigente, chiama docenti e alunni “Pietre vive”, sottolineando l’importanza, non solo dei luoghi e delle attrezzature, ma soprattutto all’anima della scuola che dà vita agli ambienti d’apprendimento. Questa iniziativa è un altro tassello che si incastra nella visione più ampia verso cui si sta proiettando il “Mancini Tommasi”.

Referente Stampa
Prof.ssa Anna Morrone