La Festa del Cioccolato che giunge alla XX edizione nella città di Cosenza è un momento di gioia e svago per tutta la provincia. In questo scenario si colloca la partecipazione del IIS “Mancini Tommasi” che con dolcezza e gentilezza propone ricette al cioccolato a tutti i passanti.

WhatsApp Image 2023 10 28 at 18.11.50

Per gli alunni del Mancini Tommasi è un’occasione in cui sfoggiare competenze culinarie e servire gentilezza e professionalità. Fra questi riceviamo la visita del Sindaco di Cosenza Avv. Franz Caruso e dell’Organizzatore dell’evento Pino De Rose, quest’ultimo nell’intervista a CosenzApp definisce l’IIS “Mancini Tommasi” partner storico della Festa del Cioccolato.

WhatsApp Image 2023 10 28 at 18.41.32

Non è un caso che la nostra scuola è ospite nello spazio dell’Unione Regionale Cuochi Calabria e dell’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini, bensì una collaborazione professionale. Infatti, in continuità e con le finalità dei programmi degli istituti professionali, fin da subito il “Mancini Tommasi”, crea opportunità per costruire occasioni lavorative per il futuro dei nostri alunni. Ringraziamo per il supporto e l’accoglienza il Presidente dell’Associazione Provinciale Prof. Francesco Spina e il Prof. Carmelo Fabbricatore Presidente dell’Unione Regionale.

WhatsApp Image 2023 10 29 at 11.00.16

Questi tre giorni sono un turnover continuo di alunni e docenti, che presenziano allo stand con professionalità e garbo, proponendo ricette diverse, spesso preparate al momento: cioccolatini al room, mele caramellate, tortini e gelati al cioccolato, crepes alla nutella e ovviamente il nostri tradizionali cullurielli con aggiunta di glassa al cioccolato. L’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini presenta gustosi ravioli farciti con crema di fichi e noci e si esibisce in show cooking per allietare gli ospiti della festa.

WhatsApp Image 2023 10 29 at 13.28.48

Fin da piccoli un cioccolatino, una torta o un gelato al cioccolato vengono associati a momenti di contentezza, di svago, di consolazione. Questo frutto amaro all’origine, diventa un dolce per il palato gustoso e ghiotto per grandi e bambini, quasi a volerci ricordare che i momenti amari possono essere trasformati con la dolcezza e con l’amore. Come spesso dice il nostro Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri “amiamo la gioia e ci piace regalare sorrisi” e nel nostro angolo troviamo volti sorridenti di alunni e docenti che fanno sentire profumo di cioccolato e amore per le proprie passioni.

WhatsApp Image 2023 10 27 at 16.53.53

La sinergia, la cooperazione, la serenità tra alunni, docenti, tecnici e collaboratori ci fa annotare un’ennesima esperienza di successo per tutto l’IIS “Mancini Tommasi”.

Addetto Stampa
Prof.ssa Anna Morrone