Il 22 novembre 2021 è la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, istituita dalla legge 107/2015 per ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole.

Scopo della Giornata è sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza della sicurezza e della prevenzione degli incidenti ed infortuni scolastici.

L’obiettivo della sicurezza nelle scuole richiede impegno costante e congiunto di tutti i soggetti istituzionali competenti in materia, unitamente alla partecipazione attenta delle comunità scolastiche (nelle sue diverse componenti), per diffondere informazioni, azioni, stili corretti, buone pratiche e promuovere momenti formativi.

Nelle scorse giornate è stata portata avanti dal Servizio di Prevenzione e Protezione un’attività formativa per le prime e seconde classi che, a causa della pandemia, non avevano potuto – con incontri diretti – affrontare il tema della sicurezza e dell’emergenza.

Nell’apposita sezione del sito la proposta di un contest ideato dal Ministero della P.I. al quale si possono ispirare per attività i docenti che nella settimana 22-27 novembre vorranno dedicare riflessioni ed attività al tema della sicurezza.