testata scuola

Prot. n.   2981  del 12 marzo 2020

Agli alunni

Loro Sedi

  

Carissimi ragazzi,

purtroppo, come già sapete, il periodo di sospensione delle attività didattiche, con il DPCM del 9 marzo è stato prolungato fino al 3 Aprile e le misure di contenimento della diffusione del contagio del COVID 19 sono ancora più restrittive.

È veramente un momento assai difficile, soprattutto per voi abituati a ritrovarvi con i compagni, gli amici la sera, in vari punti della città di Cosenza, di Rende o nelle piazze dei paesi dove risiedete e, invece, adesso siete stati sollecitati a restare il più possibile a casa.

Come vi ho già scritto è l’occasione per recuperare un rapporto più intenso e forte con i vostri genitori, anch’essi costretti a restare il più possibile a casa.

Il mio lavoro continua ogni giorno a scuola per cercare di sostenervi, anche psicologicamente, mettendo in atto modalità e strategie finalizzate a ricostruire quella complicità istaurata con i vostri compagni di classe, ricreando il più possibile un ambiente educativo-formativo, seppur virtuale, con i vostri docenti.

 Perché questo non sia un “tempo perso”, voi, nativi digitali, avete la possibilità di utilizzare i dispositivi elettronici, di cui disponete, per finalità ben più alte, rispetto a quelle per cui solitamente li  adoperate.

Pur nella mestizia di questo periodo, in cui non frequentate, ancora una volta devo ringraziarvi per il senso di responsabilità e l’attaccamento che state dimostrando nei confronti della  nostra scuola: le telefonate  vostre e/o dei vostri genitori per avere il supporto del personale di segreteria, per accedere al registro elettronico, confermano la fiducia che ho sempre riposto in voi.

State dimostrando maturità e alto senso civico, voglia di continuare il percorso di formazione.

Proprio per questo voglio comunicarvi che i docenti stanno già inserendo nell’apposita sezione del Registro Elettronico “Materiale Didattico” documenti utili per lo studio e l’approfondimento delle diverse discipline e hanno costituito o costituiranno classi virtuali al fine di dare continuità al vostro processo di crescita culturale.

È necessario, quindi, che anche voi facciate la vostra parte per garantire la validità dell’anno scolastico ed è per questo che vi chiedo di effettuare le verifiche a distanza che vi verranno proposte sia  tramite il registro elettronico, con la password che abbiamo per voi generato, sia sulle altre piattaforme di didattica a distanza  che state utilizzando.

È questa una modalità altra di “fare scuola”, evitando il rischio di non poter essere valutati e, quindi di non essere ammessi alla classe successiva o agli Esami di Stato.  

Mi rivolgo ora soprattutto a voi, cari ragazzi delle classi quinte; mi raccomando non mollate, recuperate tutte le criticità richiedendo ai docenti di supportarvi e di sostenervi nello studio propedeutico ad affrontare, con una certa serenità, l’incertezza di questo momento difficile.

Sono sicura di poter contare sulla collaborazione di tutti voi, sulle competenze di cittadinanza  attiva acquisite  grazie anche agli insegnamenti della scuola e sul vostro spirito di rivincita nonostante tutto.

Insieme ce la faremo!

Speriamo di uscire presto da questo tunnel, rinforzati tutti e sempre più attenti a tutelare la salute nostra e quella dei nostri cari.

Ricordate, nonostante tutto

‘ ...QUESTI SONO E RESTERANNO PER SEMPRE I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA...”

E, anche a distanza

Stringiamoci  “...FORTE CHE  NESSUNA NOTTE É INFINITA...”

Il sole tornerà a sorgere, a scaldarci più di prima.

Un caro abbraccio il vostro Dirigente

                                           Graziella Cammalleri

P.S.: Per ogni supporto potrete direttamente inviare un wa al numero 329/6198818 e l’assistente amministrativo, dichiaratosi disponibile darà a voi  o ai vostri genitori il supporto necessario