L’IIS “Mancini – Tommasi” di Cosenza, in particolare l’Istituto Tecnico Agrario, da tempo è vicino alle problematiche ambientali e in particolare ai temi delle sostenibilità.

Proprio per questo motivo ha accolto, con entusiasmo, l’invito del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell’Università della Calabria, diretto dal Prof. Giuseppe Mendicino, che ha organizzato un evento dal titolo “100 idee per l’ambiente” tenutosi in data 4/05/2023. Nella lettera di invito si leggono fra le altre, considerazioni molto condivisibili…. Occuparsi di ambiente, parlare di ambiente, diffondere la cultura dell’ambiente è una scelta etica, è un modo di impegnarsi per salvaguardare i nostri comuni spazi di vita, è un’occasione per contribuire a salvare il nostro pianeta.

Sono stati proprio gli studenti i protagonisti della giornata esprimendo le 100 idee per l’Ambiente che danno il titolo alla manifestazione. 100 idee, presentate da 100 studentesse e studenti, in rappresentanza di 100 scuole secondarie della Calabria.

A rappresentare il nostro Istituto sono stati i ragazzi della classe 4ªA indirizzo Viticoltura ed Enologia.

Il loro amore per la natura li ha portati alla decisione di realizzare un prodotto completamente naturale che potesse aiutare, rispettando l'ambiente, il nostro territorio e costituire un esempio virtuoso di realizzazione sostenibile.

Il progetto denominato “Grasta Bio”, discusso ed elaborato dagli allievi, ha portato a ideare e realizzare un prototipo di vasi biodegradabili. A illustrare il progetto dei vasi e a raccontare l’esperienza, nella giornata del 4 maggio presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria alla presenza dei docenti del DIAm, sono stati gli studenti Marco Bufano e Daniel Scarcello accompagnati dalla prof. ssa Maria Macchione.

foto100

I ragazzi, con emozione ma anche con orgoglio, hanno spiegato l'importanza dei vasi, hanno illustrato i materiali utilizzati e il metodo seguito per la loro realizzazione.

Ma non si sono fermati qui: hanno provato ad ipotizzare, supportati nell’ambito di un ulteriore progetto della Scuola, un’impresa per la produzione del vaso creando un annuncio pubblicitario all’interno di un sito web (https://grastabio2005.wixsite.com/grasta-bio) e inserendo diverse pagine su social di riferimento.

Hanno concluso il loro intervento invitando la numerosa platea presente a visitare il sito della scuola per conoscere, seppure a distanza, le numerose sfaccettature della offerta formativa del nostro Istituto attento sempre a cogliere le sollecitazioni e gli stimoli, ad un impegno scolastico il più professionalizzante e concreto possibile, della Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri.

100idee 500x467