Martedi 14 Febbraio 2023, con la classe terza D abbiamo effettuato una visita al centro storico di Cosenza.WhatsApp Image 2023 02 14 at 20.56.36
La mattinata si è svolta in un clima di grande serenità e di fattiva partecipazione da parte degli allievi desiderosi di conoscere le bellezze religiose ed artistiche della nostra città a molti sconosciute. Siamo stati fortunati, tuttavia, sia per la giornata soleggiata e sia per le preziose guide.
Al museo diocesano, infatti, siamo stati accolti da Don Salvatore Fuscaldo direttore del museo che ha illustrato i nostri tesori religiosi, opere recuperate in alcune Chiese della Diocesi. L’opera più significativa, emblema della città, è la preziosissima stauroteca del XII secolo che la tradizione vuole sia stata donata da Federico II di Svevia in occasione della consacrazione della Cattedrale nel 1222.

WhatsApp Image 2023 02 14 at 20.58.21
A seguire abbiamo visitato la mostra: "La Calabria in Miniatura della Fondazione Carical" presso Spazi espositivi della Provincia di Cosenza ed infine la Cattedrale .
Nella visita della Cattedrale siamo stati guidati dal vice parroco, nonché segretario del nuovo arcivescovo, don Pasquale Panaro che con accattivante empatia è riuscito ad instaurare con i nostri giovani un bel dialogo religioso e culturale illustrando le più preziose opere religiose che si trovano all’interno della Casa Madre. In particolare, la Cappella del SS. Sacramento, la Cappella della Madonna del Pilerio con l’illustrazione della miracolosa icona bizantina, l’organo a canne
ed infine l’altare maggiore marmoreo con la poltrona del vescovo.