Anche quest’anno, come di consueto, il Mancini Tommasi presso la sede dell’istituto tecnico agrario ha realizzato, con l’aiuto degli studenti e di tutto il personale, il mercatino di Natale.

La mattinata è stata inaugurata dai saluti del dirigente scolastico Graziella Cammalleri, cui è seguito l’intervento di Don Salvatore Fuscaldo parroco della vicina parrocchia di Sant’Aniello; i ragazzi hanno seguito con emozione e grande partecipazione questo momento religioso conclusosi con il canto corale del “Tu scendi dalle stelle” a cura del gruppo musicale di Istituto guidato dal professore Francesco Pisani.

Si è dato, quindi, inizio al mercatino di Natale: con uno stand espositivo in cui sono stati presentati e venduti i prodotti realizzati con le materie prime dell’azienda agraria annessa all’Istituto, diligentemente diretta dal prof. Luigi Gallicchio. Anche il convitto annesso ha partecipato a questa gioiosa mattinata, con un gustoso aperitivo rinforzato, a base di uno speciale vino aromatico prodotto in Azienda e fritture e dolciumi di tradizione tipica natalizia.

L’iniziativa del mercatino di Natale rientra nei compiti di realtà previsti dal progetto di ampliamento dell’offerta formativa "Orto in condotta" coordinato dal professore Fabrizio Paese.

 

MERCATINI di NATALE

321349024 1572003713307725 4840558207328594747 n

L’azzurro intenso del cielo limpido e terso e il viale rigoglioso dell'Istituto Tecnico Agrario hanno fatto da perfetta cornice, palcoscenico e scenario all'iniziativa organizzata il 21 dicembre dal Tommasi: IL MERCATINO DI NATALE.

Proprio nella zona attigua alla casetta di legno, adibita alla vendita/esposizione di prodotti dell'azienda, si è svolta una suggestiva e coinvolgente manifestazione.

Significativa la partecipazione del parroco, Don Salvatore Fuscaldo, che ha portato il messaggio spirituale, ribadendo il senso più vero del Natale ed ha condiviso con i presenti un momento intenso di preghiera. Accanto, il dirigente scolastico che, complimentatosi per l’iniziativa, ha rivolto gli auguri dì buone festività a tutti i presenti, anche con un suo scritto particolarmente emozionante.

A seguire, i ragazzi dell'istituto si sono sbizzarriti con canti popolari tipici del periodo, balli e tanta allegria, mentre nel prefabbricato si potevano acquistare prodotti dell'azienda e piccoli oggetti realizzati dai ragazzi dell'istituto, sempre con materie prime naturali.

La giornata si è protratta fino alle 16:30 ed ha visto anche la partecipazione di alcuni genitori.

Felicita Cinnante