Mercoledì 30 novembre 2022 gli alunni dell’Istituto ITA “Tommasi” accompagnati dai docenti si sono recati a Reggio Calabria nell’ambito delle attività proposte della Rete Museale.

La visita è iniziata con una passeggiata sul famoso Lungomare Falcomatà definito da Gabriele D'Annunzio il "più bel chilometro d'Italia". Grazie ad una guida esperta sono stati visitati alcuni dei siti archeologici: le mura greche e le terme romane. Si è giunti, poi, al Duomo, la chiesa più grande della Calabria ed anche una delle più belle con il suo stile eclettico-Liberty che tende a far rivivere la medioevale arte romanica e gotica. Altra tappa dell’itinerario è stata la visita al Museo Archeologico Nazionale, che espone una delle più ragguardevoli collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia tra cui i Bronzi di Riace, le due statue più famose del mondo.

Dopo la visita al Museo la scolaresca ha passeggiato sul Corso Garibaldi, via commerciale principale, ha raggiunto il lungomare dove ha consumato il pranzo al sacco. Il tour non poteva non includere la degustazione di un gelato davvero doc. La Gelateria Cesare, che occupa un piccolo chiosco storico, proprio all’inizio del lungomare.

Nel primo pomeriggio la visita è proseguita con tappa all’Università “Mediterranea” dove accolti dal Prof. Marco Poiana si è potuto visitare alcuni laboratori di Scienze degli Alimenti.

Ultima tappa è stata il Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria. La scolaresca è stata accolta dal Direttore prof Giovanni Enrico Agosteo, dal Referente all’Orientamento Prof. Francesco Barreca e da alcuni studenti universitari Tutor tra cui ex alunni dell’Istituto Tommasi.

È stata presentata l’offerta formativa, dei tre corsi di laurea: Scienze e tecnologie agrarie; Scienze e tecnologie alimentari; Scienze forestali e ambientali

È stato molto istruttivo visitare le aule e i laboratori conoscendo così la realtà Accademica Calabrese legata al percorso didattico che gli alunni stanno frequentando come possibile orientamento per le scelte future.

WhatsApp Image 2022 12 10 at 17.12.26