QUANDO LA MUSICA DIVENTA OPPORTUNITÀ

Venerdi 14 Dicembre, ore 16.00

Con lo showcooking di Lorenzo Biagiarelli e il suo cibo che profuma di intercultura, dai terreni confiscati alle nostre tavole, si è concluso oggi pomeriggio, presso l’Enoteca provinciale, il percorso didattico “ 5 giorni di musica contro le mafie”, che ha visto coinvolto il nostro Istituto in una full immersion di emozioni e di crescita.

L’Associazione della rete di Libera, attraverso musica, cinema, faccia a faccia, mostre, panel, showcase, ha offerto ai ragazzi del Mancini-Tommasi, compresi i seralisti, un impegno alternativo contro “le mafie”, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta.

Una proposta giovane e accattivante per promuovere, sviluppare e diffondere la cultura della legalità, come mezzo per raggiungere la giustizia.

Una trovata geniale e innovativa per rafforzare la coscienza critica, civile e democratica e sviluppare una reale consapevolezza e conoscenza del fenomeno mafioso.

Dal magistrato anti-‘ndrangheta Nicola Gratteri al giornalista Arcangelo Badolati; da Pippo Fava ad Angelo Vassallo; dalla toccante testimonianza del papà di Nicoletta Picchio, vittima di cyberbullismo, che ha trasformato il dolore in impegno sociale, ai premi assegnati ai rapper, cantautori, band e artisti di ogni genere, gli studenti hanno avuto modo di capire, conoscere, pensare, riflettere e acquisire “buone idee e buone prassi”.

Significativo e prezioso, come sempre, l’intervento, all’incontro conclusivo, del nostro Dirigente scolastico, Graziella Cammalleri, da sempre impegnata nella crescita umana, culturale e professionale dei suoi studenti, che ha sottolineato quanto sia importante, serio e faticoso il percorso culturale e professionale di chi decide di frequentare un Istituto alberghiero ed agrario.

Ricordo i colleghi Bajamonte, Bonanno, Bonaro, Scaglione, che, con il loro prezioso aiuto, hanno contribuito alla buona riuscita del progetto, ma un sentito ringraziamento va, soprattutto, alla rappresentanza di studenti dell’IPSEOA e dell’ITA che sono stati sempre presenti e hanno partecipato con garbo, entusiasmo, serietà e propositività.

Concludo con le significative parole di Don Ciotti, fondatore di Libera:

“Più e più ancora…. per allargare il NOI, che è la chiave del cambiamento, con la musica che è armonia e armonia significa accordo”.

Maria Gabriella Pugliese

collage 5 giorni contro le mafie