Impostazione sobria, a partire dalla scelta della location , il Santuario di S Francesco di Paola, luogo incantevole per la sua collocazione naturalistica, per la sacralità insita, che induce alla riflessione, ad un silenzio pensoso, carico di quel senso di responsabilità fondamentale per un importante presidio di sicurezza dei cittadini, quale è la Polizia di Stato.

Dimensione “ascetica“ sapientemente coniugata con la gioiosa accoglienza, tipica di un momento di festa.

Alla  solenne celebrazione erano  presenti, il Questore di Cosenza D.ssa Giovanna Petrocca ed il Prefetto di Cosenza D.ssa Paola Galeone, oltre alle massime Autorità Civili e Militari della Provincia, nonché  Funzionari e personale della Polizia di Stato ed una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e di personale in quiescenza.

L’evento che si inserisce nel quadro delle attività finalizzate a divulgare la cultura della legalità e la vicinanza della Polizia di Stato alla gente e soprattutto al mondo giovanile, è stato arricchito dalle preparazioni gastronomiche dell’Istituto d’Istruzione Superiore Mancini Tommasi di Cosenza, dal gradevole “Svevo”, vino prodotto dalla cantina del Tommasi, armonioso intreccio di uve Magliocco, Greco e Montonico.

La qualità delle pietanze, il servizio attento, la professionalità dei docenti e dei giovani studenti, ha trovato un riscontro estremamente positivo nel gradimento degli ospiti, sottolineato, più volte, negli interventi delle autorità.

Il Dirigente scolastico, Graziella Cammalleri, ha raccolto i graditissimi complimenti , gli apprezzamenti registrati, sottolineando l’impegno costante profuso da tutti, docenti e non, per garantire agli alunni una offerta formativa completa e di alto profilo professionale.

Al raggiungimento di tale obiettivo concorrono di certo, in modo incisive, esperienze dirette come questa , nata dalla collaborazione tra istituzioni che vogliono credere e investire su giovani preparati e adeguatamente formati, pronti per il mondo del lavoro

 

F.Cinnante