Una conferenza stampa, quella di questa mattina, presso la Biblioteca Nazionale , organizzata da MODA MOVIE, all'insegna dell'emozione.

A partire dall'intervento dell'ideatore della chermes , che, alternando ricordi esaltanti a momenti e situazioni scoraggianti, ha ripercorso, brevemente, la storia delle  prime 25 edizioni.

Si , come "nozze d'argento"…

Il MANCINI TOMMASI è stato più volte richiamato negli interventi deì curatori dell’incontro, per la partecipazione a diversi eventi, inclusi nelle varie annualità , per essere stato un punto fermo nel supporto, nella collaborazione al progetto, soprattutto, da quando , al cinema ed alla moda, si è unito il cibo, l'enogastronomia , fornendo sempre testimonianza di indiscussa professionalità, serieta e competenza, attraverso le performance dei suoi alunni.

Riconosciuti quali partners ufficiali, siamo stati invitati a porgere un indirizzo di saluto, mediante il quale abbiamo espresso soddisfazione per la scelta di porre l‘attenzione sui prodotti della nostra terra, la loro coltivazione e trasformazione in piatti tipici.

Sottolineando apprezzamento per il collegamento strettissimo stigmatizzato tra  l'enogastronomia di tradizione e la cultura, anche mediante la scelta forte, di chiaro valore simbolico, della location, la BIBLIOTECA NAZIONALE, per questa giornata.

LA dislocazione degli spazi espositivi , curata da aziende del settore agroalimentare, tra le quali figurava anche la nostra, grazie all'allestimento, con prodotti dell'azienda, realizzato da colleghi del Tommasi, era perfettamente inquadrata in quel contesto meraviglioso, che evoca storie, trasuda cultura , solitamente, privo di presenza umana, in queste giornate animato dalla vivacità, soprattutto di tanti giovani.

DSC00266 1

Inoltre, i prodotti di un territorio, le tipicità, i piatti tradizionali, attengono al patrimonio culturale di un popolo, di un territorio.

Nella fattispecie, il nostro, attraversato, colonizzato in epoche storiche lontane, lontanissime, da popoli diversi, costituisce un crogiuolo di fusione di gusti, profumi, sapori, odori, da rivalutare, anche sotto l'aspetto storico, antroposociologico.

L'intervento, qui citato in estrema sintesi, è stato più volte interrotto dagli applausi dell'uditorio, ricevendo apprezzamento dagli stessi organizzatori.

Abbiamo cosi concluso:

" Continuità è sinonimo di serietà, 25 anni sono continuità, lavorare in sinergia per dare opportunità ai giovani, far emergere talenti, stimolare l’intrapresa, scoraggiare il lamento, promuovere  la Calabria attraverso i suoi tantissimi aspetti d’eccezione, dai cervelli del  nostri ragazzi, ai quali , ogni giorno, cerchiamo di dare il massimo, in termini di opportunita formative, anche attraverso lo studio, l’approfondimento di conoscenze del nostro patrimonio enogastronomico, storico, artistico,  paesaggistico, ecc ecc

Su questi e per questi obiettivi, noi del MANCINI TOMMASI, siamo e saremo sempre  prima linea.

Felicita Cinnante