libro

 

Giorno 6 novembre 2018 all’ITA “Tommasi” si è svolto un incontro con il Dottore Forestale Daniele Zovi, prima Comandante del Corpo Forestale del Veneto e poi nel 2011 nominato generale di Brigata del Comando Carabinieri-Forestale nella stessa regione, nonché uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema.

In questa occasione ha presentato il suo ultimo libro “ Alberi Sapienti, Antiche Foreste - come guardare, ascoltare e avere cura del bosco”.

Dopo la presentazione fatta dalla prof.ssa Ada Cavazzani, sociologa rurale dell’UNICAL, il dott. Zovi, ha informato i nostri studenti, con un linguaggio semplice e comunicativo, delle recenti scoperte scientifiche, in merito alla presenza dei cinque sensi negli alberi. Analizzandoli uno ad uno, con esempi e immagini, ha conquistato l’interesse degli alunni. Infatti è riuscito a ridurre le distanze tra il mondo vegetale e quello degli “umani”, a tal punto da poter considerare gli alberi dei nostri simili. Ha regalato a tutti noi una visione nuova, fino adesso inesplorata e sconosciuta di una realtà data per scontata. Alla fine dell’incontro molti studenti hanno voluto parlare con lo scrittore, che non si è sottratto alle loro domande.

Si ringraziano i rappresentati dell’Ordine degli Agronomi e dei Forestali e dei Periti Agrari per la loro gentile e puntuale presenza agli eventi organizzati nel nostro Istituto.

 

IMG 20181106 104351

IMG 20181106 094614 2

IMG 20181106 094820