UN MINUTO PER LA VITA

L’IIS “Mancini Tommasi” in collaborazione con Il Rotary Club Cosenza e la Croce Rossa Italiana ha tenuto, giorno 11 dicembre nell’aula magna della sede di via Gravina, un momento formativo di primo soccorso denominato “UN MINUTO PER LA VITA”.

Il corso si colloca in un percorso di divulgazione della cultura della sicurezza nelle scuole, promosso dal Distretto 2102 del Rotary Club. Questa esperienza, per i nostri alunni che si formano nel settore Alberghiero e Agrario, diventa una competenza aggiuntiva, che li rende ancora più sicuri e sereni nei luoghi in cui svolgono i progetti di PCTO. Avere nozioni di primo soccorso, imparare ad effettuare manovre salvavita, conoscere i protocolli di massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree, diventano azioni di importanza fondamentale nel loro bagaglio formativo.

La proposta di coinvolgere la nostra scuola è stata accolta dal Prof. Paolo Piane referente della sicurezza del “Mancini Tommasi” per favorire lo sviluppo della cultura della sicurezza in ambito scolastico, poiché scuola e sicurezza costituiscono un binomio inscindibile per un corretto avanzamento sociale e per il miglioramento della consapevolezza del diritto alla salute, bene primario e costituzionalmente garantito. Perciò, il MIUR nei percorsi di PCTO prevede delle ore dedicate alla sicurezza, in cui si apprendono modalità di intervento che potrebbero essere necessarie sul luogo di lavoro e non solo. In particolare, nella nostra scuola nella quale si preparano operatori che si confrontano quotidianamente con persone, avere nozioni di primo soccorso diventa, ancor di più, fondamentale e necessario.

L’attività ha avuto un momento “teorico” tenuto dal referente della Croce Rossa Sezione Provinciale di Cosenza dott. Salvatore Viteritti, il quale ha coinvolto gli allievi ed ha suscitato numerose domande. Successivamente, nel momento “pratico”, i nostri allievi si sono messi in gioco simulando gli interventi “salva vita” sui manichini, messi a disposizione dalla Croce Rossa. Alla manifestazione sono intervenuti l’avv. Marco Provenzano Presidente del Rotary Club di Cosenza – Club che ha supportato la proposta del Distretto e ha individuato la nostra scuola come polo di interesse, la dott.ssa Mina Madeo, Responsabile per la Prevenzione e il mondo del volontariato del Distretto 2102 del Rotary Club e Direttore Sanitario della Croce Rossa Italiana per la Calabria. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Graziella Cammalleri, nell’introdurre i lavori, dopo l’indirizzo di saluto, ha evidenziato come la costruzione progressiva del valore della sicurezza sia fondamentale nelle scuole – anche sulla base delle indicazioni del MIM - e come questa tematica sia, da anni, tenuta presente all’interno dell’Offerta Formativa dell’Istituto attraverso l’introduzione progressiva di tematiche e azioni formative mirate.

Prof.ssa Anna Morrone
addetto stampa