Anche quest’anno Il Dirigente Prof.ssa Graziella Cammalleri ha promosso diverse iniziative nella settimana in cui ricade il 25 novembre.

Quest’anno nell’accogliere la nota del Ministro Valditara, in cui ci invita ad osservare un minuto di silenzio in memoria Giulia e di tutte le donne vittime di violenza, ha inteso diffondere ancora una volta un’attenta riflessione tra docenti e alunni sulle seguenti tematiche: diffusione della cultura del rispetto, educazione alle relazioni e alla parità tra uomo e donna.

Nel tempo, il nostro Dirigente ci ha fatto dono della sua sensibilità femminile con poesie e pensieri sensibili sull’argomento; così facendo ci mostra le sue emozioni. Noi docenti sappiamo che educhiamo con l’esempio e non con le parole, per cui in un ambito così delicato come l’educazione alle relazioni e all’affettività, non basta avviare percorsi/corsi, ma dovremmo imparare a mostrare le emozioni con naturalezza. Così ha fatto il nostro dirigente regalandoci in diverse occasioni poesie, pensieri dedicati e delicati a temi profondi che toccano l’universo femminile. Prima di essere Dirigente la prof.ssa Cammalleri è donna e madre; nella sua sensibilità ha ritenuto di aprire sé stessa concedendoci riflessioni personali che nascono dalla sua esperienza. Nel suo ruolo ha raccolto racconti di donne che hanno subito offese, discriminazione, violenze, ironie. Come può una donna restare indifferente? Anzi rivestire un ruolo di rilievo ancor di più la investe della responsabilità di farsi promotrice di azioni. Il corpo docente ha accolto le riflessioni del Dirigente e le ha condivise con gli alunni. Da qui sono fiorite diverse iniziative spontanee di docenti e alunni come la piantumazione di una quercia in ricordo di Giulia Cecchettin nella sede dell’ITA “Tommasi” e la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Un amore malato” che racconta la storia di Sara e Luca, sintesi del trasmutarsi di un amore in non amore. Alla fine del video gli alunni scorrono con messaggi come: “L’amore non uccide” – “L’amore non umilia” – “L’amore non fa del male”.

0a6e756b 3c01 4343 a8be ed82bdf708db

La settimana si è conclusa con il convegno incontro a più voci dal titolo “Eros e Thanatos” nella sede dell’Alberghiero “Mancini-Tommasi” di via Gravina. Hanno partecipato al dibattito la docente universitaria e psicoterapeuta dott.ssa Simonetta Costanzo, la Presidente ANIMED dott.ssa Cinzia Falcone, il giornalista Attilio Sabato  Direttore di Ten, tutti nomi autorevoli nel campo della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.

La Dirigente Graziella Cammalleri ha introdotto il tema, mandando segnali forti ai ragazzi e ricordando alcuni versi di “Donne … guerriere per la vita” poesia scritta da lei in ricordo delle donne vittime di un amore che amore non è, invitando i giovani uomini a diventare, loro, i guerrieri difensori di tutte le amiche, compagne e sorelle che subiscono violenza.

La dott.ssa Simonetta Costanzo ha esordito spiegando il titolo del convegno: “Amore e Morte”, illustrandone l’origine mitologica, ma soprattutto lo studio in ambito psicologico e di come gli archetipi sono uno strumento per guarire le ferite emotive.  Ha esortato gli alunni a trovare la forza e la fiducia necessaria per esteriorizzare i malesseri che si portano dentro. La giornata si è conclusa con un saluto a Giulia dagli alunni della V N.

Addetto Stampa

Prof.ssa Anna Morrone