Intenso week-end per il MANCINI TOMMASI

Un fine settimana ricco di iniziative e, particolarmente impegnativo per alunni e docenti del Mancini Tommasi.

Infatti, i nostri ragazzi, accompagnati dai docenti di indirizzo, sono stati occupati in varie iniziative, legate alla festa alla vendemmia e, più in generale, all’enogastronomia.

Anche quest’anno abbiamo segnato la nostra presenza alla tradizionale “Festa dell’Uva di Donnici”, ormai giunta alla 40esima edizione, se pur scegliendo una modalità differente: quella della cooperazione.

Infatti, lo stand ha visto presenti i nostri alunni insieme alla A.P.C.C. (Associazione Provinciale Cuochi Cosentini), l’associazione ha ribadito e sottolineato, anche con questa collaborazione, come la formazione dei giovani cuochi sia il necessario punto di partenza, per elevare la professionalità e la crescita di un settore fondamentale per la Calabria, quale è l’enogastronomia.

Inoltre, sempre nell’ottica della collaborazione, anche in occasione del raduno nazionale: F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici), con rappresentanti giunti da diverse località italiane, ospitato, per questa edizione, dalla Confraternita della Frittola Calabrese “La Quadara”, è stato coinvolto il nostro istituto.

Un fitto programma, cadenzato in sei giorni, di visite guidate in luoghi significativi della regione, per storia, cultura, bellezze paesaggistiche e tradizioni enogastronomiche.

All’interno dell’organizzazione prevista, gli alunni del Mancini-Tommasi, sabato, 8 ottobre, nella giornata, secondo programma, dedicata al “Fico Dottato”, hanno preparato, nello spazio antistante la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, un Welcome Drink, arricchito da dolci tipici ( turdilli, mostaccioli, pitta impigliata) .

Dolcezze gradite, apprezzato il servizio e la serietà di docenti e studenti, tanto da meritare, oltre ai rituali ringraziamenti, il riconoscimento di competenza e professionalità.

Felicita Cinnante

IMG 20221010 WA0003