Anche quest’anno, presso l’azienda dell’istituto agrario dell’IIS "Mancini-Tommasi", si rinnova la tradizione della vendemmia.

Sotta l’attenta guida del professore Gallicchio, direttore dell’azienda, e di altri docenti, i ragazzi del Tommasi hanno raccolto l’uva dai vigneti che ricoprono i lievi pendii, degradanti ad ovest a nord e ad est del terreno aziendale. Hanno predisposto attrezzature, utensili e tutto quanto necessario all’avvio del processo di vinificazione, nel rispetto delle regole dell'HACCP, ma anche dei “riti” più noti della cultura contadina del territorio, per produrre il già noto vino “Svevo”.

Una esperienza di vera didattica laboratoriale, con al centro l’attività esperienziale degli studenti, in un “ambiente di apprendimento” privo di limitazioni spaziali, libero da pericoli di frustrazione da insuccesso, nel quale ciascuno può esprimersi, in base alle proprie capacità, propensioni, attitudini. Non a caso, si è deciso di utilizzare questa occasione anche per una azione inserita nel progetto di inclusione “orto in condotta”.

Giovedì 6 ottobre, infatti, sono stati coinvolti i ragazzi del biennio, in particolare delle prime classi, in attività “modalità peer to peer” con 3 ragazzi convittori della classe 4D, in qualità di tutor. Le azioni realizzate si possono così sintetizzare:

- nel vigneto raccolta dell’uva;

- in villetta, operazioni necessarie per la trasformazione del prodotto e la realizzazione della confettura di mostarda;

- in cucina, il giorno seguente, i cuochi del convitto annesso (in rispetto delle norme HCCP) hanno pastorizzato il prodotto, conservato nei vasetti di vetro, in attesa dei mercatini natalizi.

Dunque, grazie all’impegno di docenti, assistenti tecnici, collaboratori scolastici, del personale tutto, oltre che per la lungimiranza del Dirigente scolastico, la vendemmia del Mancini Tommasi è divenuta occasione per realizzare diverse attività, tutte improntate alla logica di una didattica innovativa, al protagonismo degli studenti.

Felicita Cinnante

WhatsApp Image 2022 10 08 at 13.20.11