Lo splendido scenario di Altomonte, dal 16 al 18 settembre, è stato palcoscenico di una interessante manifestazione:

“GRAN FESTA DEL PANE. Il pane nella dieta mediterranea”

Alla kermesse hanno partecipato rappresentanti istituzionali di comune, provincia e regione, esperti della nutrizione, professionisti della ristorazione, associazioni di categoria, chef di rango, aziende agricole, panificatori.

Anche il nostro Istituto ha partecipato attivamente, grazie alla disponibilità del professor Luigi Gallicchio, responsabile dell’azienda agraria del “Tommasi”, che, insieme ad alcuni dei suoi alunni, ha gestito l’allestimento e l’organizzazione di uno spazio espositivo dedicato ai prodotti della nostra Azienda.

L’iniziativa si è articolata in varie sezioni di natura scientifica, storico-conoscitiva, ludica.

Si sono affrontati temi attuali e inerenti alla salute, come il “biologico”, l’enogastronomia come occasione di itinerari turistici legati alla storia e tradizioni del territorio, l’importanza di un patrimonio unico come la dieta mediterranea, che non esclude la presenza del pane, tanto “demonizzato” in altri approcci alimentari.

L’esperienza e l’autorevolezza del prof. Gallicchio, insieme alla composta e garbata presenza sostanziata da adeguata competenze, dei nostri ragazzi è stata particolarmente apprezzata da visitatori, ospiti istituzionali e organizzatori.

Un grazie sentito a Luigi Gallicchio, agli alunni partecipanti per aver ancora una volta rappresentato al meglio il “Mancini-Tommasi”

Felicita Cinnante

WhatsApp Image 2022 09 20 at 10.45.34