Concours Mondial de Bruxelles

Già da qualche giorno si è concluso il “Concours Mondial de Bruxelles” che ha visto l’I.I.S. “Mancini-Tommasi”in prima linea nelle fasi organizzative, nella gestione e realizzazione di tutte le attività.

È stata una scelta consapevole e voluta, non scrivere, non raccontare nell’immediatezza dell’evento, cui la stampa locale ha dedicato ampio spazio. Piuttosto abbiamo preferito lasciare trascorrere il tempo necessario affinchè i ragazzi potessero interiorizzare l’esperienza ed esprimere una riflessione serena, “a freddo”, non sulla spinta emotiva di un forte condizionamento rispetto alla qualità del loro impegno o sotto l’effetto adrenalinico dell’eccitazione creata da timori, incertezze, prima, soddisfazione ed orgoglio poi.

E così è avvenuto. Metabolizzata “l’ebbrezza” dell’evento spettacolare che li ha visti al centro della scena, sotto i riflettori, di un’intera regione per un concorso mondiale, i nostri alunni hanno apprezzato il valore di tale esperienza soprattutto ai fini professionali per una crescita umana e qualificante per il loro indirizzo di studi. Si sono misurati in un ambito, di certo, al di sopra della loro portata, riuscendo a tenere “botta”, a non sfigurare, anzi a realizzare performance di tutto rispetto, apprezzate da pubblico e partecipanti al Concorso. Una iniezione di autostima, un incoraggiamento per il loro futuro lavorativo in questo ambiente.

Altrettanto soddisfatti e lieti della scelta di aver come partner l’I.I.S. “Mancini-Tommasi” con i suoi allievi e docenti gli organizzatori della charmesse, che a tutti i livelli si sono ufficialmente complimentati con la Dirigente per la serietà, la competenza e l’ottimo lavoro di squadra svolto dai professori, impegnati nel coordinare la perfetta prestazione dei ragazzi.

Per ciascuno l’auspicio è che si possano replicare simili eventi più spesso e, soprattutto, si continui ad investire e credere nei giovani.

Felicita Cinnante_Addetto Stampa