Un evento di rilevanza mondiale avrà luogo nella nostra regione. In particolare, nel Comune di Rende, dove ieri, presso il Museo del Presente, si è tenuta la conferenza stampa ufficiale di presentazione. Si tratta della ventinovesima edizione del Concours Mondial de Bruxelles, che si terrà dal 9 al 22 maggio prossimi. Presenti le autorità, i rappresentanti delle istituzioni che aderiscono all'importante manifestazione che abbraccia uno dei settori strategici e più importanti per la Calabria. Il Sindaco di Rende ha espresso la sua soddisfazione per una opportunità unica per il territorio. Baudouin Havaux, Presidente Concours, ha indicato le motivazioni della scelta della Calabria nell' armonioso connubio mare/montagna, in virtù della varietà della sua produzione agroalimentare e per il costante incremento, in qualità e quantità, del settore vitivinicolo: ha quindi ringraziato Gennaro Convertini, referente del progetto, per aver insistito su questa scelta e per il lavoro profuso nell' organizzare dell’evento. L'assessore regionale Gallo si é detto soddisfatto: riuscire a portare tanti ospiti nella nostra regione, soprattutto in un momento tanto difficile per la pandemia, rappresenta un’occasione importantissima per far conoscere la parte migliore della Calabria, le sue risorse e potenzialità nell'enogastronomia, anche come veicolo di tradizioni, storia e cultura che, insieme al paesaggio, costituiscono le vere ricchezze su cui puntare. L'altra inestimabile ricchezza, su cui investire è quella dei giovani Calabresi, soprattutto quelli che hanno scelto l'istruzione tecnica o professionale, agraria, alberghiera, turistica. In tale direzione ha rivolto un ringraziamento all'Istituto “Mancini Tommasi”, che sarà direttamente coinvolto nell'iniziativa attraverso la partecipazione attiva degli alunni, nelle varie fasi, dal servizio di degustazione dei vini, alla preparazione di tipicità autoctone e predisposizione di percorsi turistici per gli ospiti. Una nuova grande sfida, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico, Graziella Cammalleri, un’occasione eccezionale, per docenti e alunni della nostra scuola, di crescita professionale ed umana. A seguire, alcuni alunni dell'indirizzo di cucina e di sala, hanno offerto ai presenti un aperitivo benaugurale, servito in assoluta sicurezza, nel rispetto della normativa anti-Covid, rivisitate con fantasia: stuzzichini di tradizione, contenuti in scatoline per alimenti, monoporzione, personalizzate con il logo dell'istituto. Competenze, conoscenze, disponibilità, creatività, già apprezzate dai componenti della commissione organizzativa del concorso, in occasione di una colazione di lavoro, tenutasi martedì scorso, presso la sede centrale del “Mancini Tommasi” durante la quale gli ospiti hanno potuto degustare ottime pietanze preparate e servite con professionalità e passione dai nostri ragazzi. Apprezzato da tutti anche il servizio di Accoglienza Turistica svolto dagli allievi.

Felicita Cinnante_Addetto Stampa

5cd043ea 7519 4732 8120 aa8d88fc8f88 658d6f71 f97c 469d a8e9 d987c80c6b1c