Si è svolta a Scalea, nei giorni 14, 15, 16 dicembre, presso l'hotel Parco dei Principi,

la IV^ edizione dei “Master ARCA Calabria” , concorso riservato agli istituti operanti in Calabria e promosso da ARCA (Associazione Albergatori Riviera dei Cedri) in collaborazione con Fondazione ITS Elaia Calabria e associazione DidasCalabria. La manifestazione  mira a stimolare i ragazzi degli istituti professionali coinvolti, attraverso esperienze innovative e qualificanti, per le articolazioni: “Accoglienza turistica”, “Servizi di sala e di vendita”, “Enogastronomia” e con opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”.

Erano ammessi a  partecipare all’iniziativa tutti gli allievi degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, iscritti alla IV e V classe per l’anno scolastico 2021\2022 con una media voto nelle materie professionalizzanti dell’indirizzo superiore a 7 (sette).

Per ciascun Master, le squadre dovevano essere così composte:

• Master “Enogastronomia – piccola pasticceria”, due allievi
  • Master “Servizi di sala e di vendita”, due allievi
  • Master “Enogastronomia - cucina”, due allievi
  • Master “Accoglienza Turistica”, due allievi.

I partecipanti alla sezione “Enogastronomia – piccola pasticceria” hanno dovuto realizzare e presentare alla commissione un dolce mignon, con "ingrediente" principale i “Fichi di Cosenza” DOP oppure la “Liquirizia di Calabria” DOP

I partecipanti alla sezione “Servizi di sala e di vendita” si sono sottoposti ad una prova di “degustazione alla cieca di un panel di vini rossi regionali”, preceduta da una sessione di presentazione  di vini rossi regionali, tenuta da un esperto della FIS Calabria.

I partecipanti alla sezione “Enogastronomia - cucina” si sono cimentati nella preparazione e presentazione alla commissione,  per la prova eliminatoria, di un secondo piatto con elemento principale le alici.. Era obbligatorio l’uso esclusivo di prodotti italiani , con particolare riguardo alle tipicità del territorio di provenienza degli allievi concorrenti.

Le tre squadre  finaliste si sono cimentate in una prova a tempo per la preparazione di un primo piatto con un paniere di prodotti tipici calabresi misteriosi, svelati al momento.

Ai partecipanti alla sezione “Accoglienza turistica” era richiesta l'individuazione di un percorso, all'interno del borgo medievale di Scalea, da proporre ad un gruppo di tour operetor, con la strutturazione di un racconto di accompagnamento alla visita, sulla base della guida ai luoghi, fornita dagli organizzatori, con  una durata tra 15 e  20 minuti.

La prova di ogni squadra è stata sottoposta al giudizio di una Giuria composta in base alla tipologia di Master da:

• un delegato nazionali della Federazione Italiana Cuochi,
  • un delegato della Federazione Italiana Sommelier,
  • un delegato della Confederazione Pasticcieri Italiani,
  • un delegato della Associazione Direttori Albergo,
  • un delegato della Federalberghi,
  • un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Scalea,
  • un delegato del GAL Riviera dei cedri,
  • un rappresentante dell’ITS Elaia Calabria,
  • un rappresentante dell’ARCA (organizzatore),
  • un rappresentante dell’associazione Didascalabria (organizzatore).

L'IIS MANCINI TOMMASI ha partecipato a tutte le sezioni di concorso , conseguendo un ottimo risultato, a conferma di una buona preparazione, di competenze tali da consentire performance di livello, nei settori scelti.

A partire dall'indirizzo sala e vendita :

gli alunni Giorgia Scrivano della quinta M  e Eitvydas Santars della quinta N, accompagnati dal professor Giovanni Orlando, si sono classificati secondi , superando le due prove previste.

Per il settore cucina hanno partecipato, accompagnati dal professor Fabbricatore , Alessandro Longobucco di quarta D e Alberto Cozzolino di quinta D, classificati secondi, nella pasticceria gli alunni Martina Cosentino e Rocco Scarpelli , entrambi della quarta C, hanno confermato il secondo posto nell'ordine della classifica.

Particolare la situazione riguardo all'indirizzo " accoglienza turistica", che ha visto come unico partecipante l'istituto Mancini Tommasi, rappresentato dagli alunni Eduardo Morano e Aurora Cipolla della classe quarta R, accompagnati dalla professoressa Eleonora Mannone.

Motivo di particolare soddisfazione la scelta, rinnovata di anno in anno, del nostro Istituto di rilanciare un settore fondamentale per lo sviluppo di questa nostra terra, che può offrire concrete possibilità lavorative, soprattutto nell'ottica di coniugare turismo ed enogastronomia.

Oltre a dimostrare come, anche negli istituti professionali e tecnici,  si approfondisce lo studio di storia, tradizioni, specificità e peculiarità di un territorio, che è cultura, conoscenza, sapere oltre al saper fare.

A tutti i concorrenti e agli Istituti partecipanti è stato consegnato l'attestato di partecipazione con crediti formativi validi ai fini del PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

Felicità Cinnante- Addetto stampa