Si è svolta, nella mattinata di ieri 27 novembre nel Salone degli Specchi della Provincia, nonostante l'allerta meteo ed i disagi provocati agli organizzatori, come al nostro Istituto, la Manifestazione organizzata dall’Accademia Italiana della Cucina.

Ma, guidati dall'inderogabile principio che tutti gli impegni vanno sempre onorati, in virtù della disponibilità del personale, docente e non, della loro capacità organizzativa, con l'impegno degli alunni residenti in città (per evitare pericoli negli spostamenti, causa condizioni meteorologiche avverse) abbiamo svolto il nostro compito.

Professionalità, serietà, nella degustazione di prodotti e piatti tipici della nostra terra, con l'enoteca regionale allestita in modo sobrio ed elegante, un colpo d'occhio di gradevolissimo impatto, in sintonia con la attenta accoglienza degli ospiti e le prelibate eccellenze enogastronomiche, proposte dalla fantasia degli chef.

Tutto firmato I. I. S. “MANCINI TOMMASI”.

L'Accademia, volendo sottolineare la professionalità del nostro Istituto, già testata in altre collaborazioni avute in passato, ha inteso rivolgere un riconoscimento ufficiale.

Nel corso del convegno è stato consegnato un piatto, simbolo dell'accademia al dirigente scolastico.

Nel ringraziare per l'attenzione gli organizzatori dell'iniziativa, in soli cinque minuti, rigorosamente consentiti per necessità di ristrettezza dei tempi, il nostro dirigente è riuscita a condensare tutte le più significative attività della scuola da lei guidata, dall'azienda agraria, con le sue produzioni, all'attenzione per l'accoglienza, la scelta di prediligere prodotti locali, diffondere i piatti della tradizione, anche rivisitati, all’importanza dell’ ITS IRIDEA sotto la presidenza della Prof.ssa Felicita Cinnante.

Puntare sull'attività laboratoriale, sul saper fare, sostanziato dal sapere, cioè conoscere storia, trazioni, che attengono alla cultura di un territorio, promuoverle nella realizzazione e proposta di piatti tipici. Il tutto strettamente legato e collegato alla sostenibilità, al rispetto dell'ambiente.

La capacità di sintesi e l'incisività del dirigente, hanno suscitato interesse e apprezzamento nella platea, tra gli ospiti e in molti si sono complimentati .

È il caso di affermare, che una buona  squadra ha bisogno di un buon capitano, per dare il meglio e raggiungere risultati notevoli e l’IIS “Mancini-Tommasi” ce l’ha!.

Felicita Cinnante- Addetto Stampa IIS "Mancini-Tommasi"

foro 1    foro 2

foto 3     foto 4