" Il GREEN GAME "

Mercoledì 10 novembre, si è svolto il "GREEN GAME" cui hanno partecipato alcune classi del nostro Istituto, (sei Prime dell'Alberghiero e due Prime dell'Agrario, sei Seconde Alberghiero e due Seconde Agrario). Il Format GREEN GAME utilizza il concetto di “gara” tra ragazzi per trasferire, in maniera innovativa e coinvolgente, valori e nozioni sulla corretta Raccolta Differenziata, proposte dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA con il Patrocinio del MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA.

In ogni evento sarà possibile:

• Trasferire informazioni attraverso la lezione del relatore;
  • Misurare la performance dei ragazzi;
  • Creare un incontro istruttivo e divertente attraverso la «gamification».

L’obiettivo è duplice:

creare un EVENTO COINVOLGENTE;

suggerire buone pratiche su RACCOLTA DIFFERENZIATA e SOSTENIBILITA ’AMBIENTALE.

La gara segue il format del quiz. I ragazzi, a scuola o a casa, si collegano al sito www.greengame.it nella sezione dedicata e si sfidano, applicando le conoscenze apprese durante la lezione video del relatore, rispondendo a domande multi-risposta a tempo. Lo studente che otterrà il punteggio più alto vincerà l’appuntamento, aggiudicandosi un premio. La classe che ottiene il punteggio medio più alto passa alla FINALE NAZIONALE GREEN GAME DIGITAL.

La durata dell’evento è di 60 minuti circa. Nella giornata di ieri, 15 novembre il professore Musolino, che ha curato la partecipazione all'evento, è stato informato dall' Ufficio Didattica della Società Peaktime srl, che gestisce il format, dei risultati: le classi 2^ E, Alberghiero e 1^A, Agrario, hanno superato la prima selezione e sono passate alla Finale Nazionale. La classi 2^A, Alberghiero, 1^B, Agrario parteciperanno al ripescaggio, ossia se il punteggio raggiunto sarà tra i migliori 10 tra le 2^ classificate al termine del tour, potranno anch’esse partecipare alla Finale.

Il Buono Amazon è stato vinto da: Daniele Mancuso e abbiamo già provveduto ad inviare una email al vincitore, chiedendo i dati di uno dei genitori/tutori ai quali verrà inviato il buono.

Complimenti ai nostri ragazzi, che si sono distinti con la performance vincente, ai docenti che li hanno seguiti, in questa esperienza perfettamente coerente con le linee di indirizzo della Dirigenza, approvate dal Collegio docenti, che affronta temi trasversali nella offerta didattica dell'IIS “Mancini - Tommasi”.

La FINALISSIMA è prevista sempre a distanza. Tutti gli studenti delle classi finaliste si collegheranno al sito www.greengame.it nella sezione dedicata e parteciperanno ad un’emozionante sfida digitale con una coinvolgente gara a quiz a livello nazionale. Il Vincitore, con la sua classe, sarà Campione Nazionale Green Game Digital 2021! Aggiudicandosi importanti premi per la Scuola e per la classe! Attendiamo fiduciosi "nuovi trionfi".

Felicita Cinnante, Addetto stampa