CERCA

testata scuola

news

“SOSTENIBILITÀ...COSA, COME E DOVE”

 

Ancora una volta, l’IIS “Mancini Tommasi” predilige la didattica laboratoriale ed esperienziale. Gli alunni delle classi II F e II A IPSEOA e tutto il Biennio ITA hanno partecipato al progetto “SOSTENIBILITÀ...COSA, COME E DOVE” del Sistema Museale dell’Università della Calabria, promotrice dell’iniziativa la prof.ssa Antonella Costa.

Durante l’anno scolastico, in ben sette diversi appuntamenti gli alunni si sono recati nelle sedi del SiMU.

La prima iniziativa li ha visti partecipare presso il RiMuseum al progetto “Io scelgo l’ambiente! Come ridurre l’impronta di carbonio” esposizione che riproduce un vero e proprio supermercato dove gli alunni hanno fatto la spesa, ma al momento del conto alla cassa gli è stato presentato il costo ambientale del prodotto, espresso in termini di impatto ambientale e CO2 prodotta. Il percorso si è concluso con una riflessione sul consumo consapevole e la riduzione dei rifiuti.

Nella stessa occasione hanno visitato l’esposizione temporanea “Il Ciclo del Riciclo” dedicata al processo di riciclo dei rifiuti e la mostra “La cultura della plastica” che racconta come la plastica sia un materiale onnipresente nella nostra vita.

Gli altri incontri si sono tenuti presso l’Orto Botanico dell’UNICAL, un paradiso nascosto a due passi dalla città, in cui è stato possibile ammirare la biodiversità splendidamente rappresentata del nostro territorio. Durante il percorso espositivo sono stati approfonditi, di volta in volta, temi specifici come la riproduzione, il sistema di difesa naturale del mondo vegetale, i muschi e i licheni e apprezzate le specie botaniche di pregio.

Ulteriori momenti sono stati vissuti presso il Museo di Zoologia, in cui è stato possibile approfondire le conoscenze sulla fauna locale. I docenti responsabili del museo hanno accompagnato gli alunni in un percorso sperimentale di osservazione al microscopio di insetti e vermi della farina in grado di biodegradare il polistirene e l’osservazione al microscopio della composizione di diverse sostanze vegetali e animali.

Tutti gli incontri sono serviti a sensibilizzare per gli studenti sui temi specifici trattati dal sistema museale universitario: rifiuti, biodiversità, evoluzione, impatto dell’uomo sull'ambiente.

L’iniziativa è stata un vero successo, il Dirigente la prof.ssa Graziella Cammalleri, che abbraccia le attività formative dinamiche e propositive, darà seguito ad ulteriori incontri frutto di questo progetto. Infatti, i docenti universitari, particolarmente stupiti dall’interesse mostrato dagli alunni, propongono ulteriori appuntamenti di approfondimento nelle sedi scolastiche. Siamo tutti entusiasti di proseguire il percorso formativo, ancora di più convinti che il modo migliore per stimolare l’acquisizione di competenze e conoscenze sia quello dinamico, emozionale ed esperienziale.

Referente Stampa

Prof.ssa Anna Morrone

Cosenza, gli alunni del Mancini-Tommasi aprono il “Mese della Memoria”

DHN 3352 1200x642

Leggi l'articolo su:

https://www.fattialcubo.it/cosenza-gli-alunni-del-mancini-tommasi-aprono-il-mese-della-memoria/


Anche quest’anno L’IIS “Mancini Tommasi”, diretto dalla Prof.ssa Graziella Cammalleri, ha riflettuto su quanto accaduto con lo sterminio degli ebrei e sulla triste pagina della storia dell’umanità che è stata la shoah.

Il Dirigente Prof.ssa Graziella Cammalleri ci spinge a riflettere su come, oggi più che mai, il ricordo del giorno della Memoria assuma un alto significato morale, alla luce degli ultimi episodi di cronaca che evidenziano una recrudescenza di atti di violenza inaudita e indiscriminata che interessano sia i giovani che gli adulti.

Il Dirigente si augura che iniziative che coinvolgono direttamente i ragazzi, possano dare loro e anche a tutti noi un effettivo cambiamento di rotta per la costruzione di una comunità scolastica e sociale inclusiva a tutto tondo.

Immagine WhatsApp 2024 01 26 ore 13.17.54 f2638ac6

Diversi sono stati i momenti di raccoglimento proposti nei plessi dell’IPSEOA e dell’ITA; nella giornata del 26 gennaio gli alunni sono stati parte attiva nella consueta manifestazione “Esserci per non dimenticare” che tutti gli anni si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Oggi arricchita dall’intitolazione del giardino adiacente la Sede Centrale a Sergio De Simone, un bambino italiano vittima della Shoah. Presente anche questa volta l’Associazione “Italia Israele” e nell’occasione è stato messo a dimora un albero a ricordo delle vittime dell’Olocausto.

 

Altro momento arricchente è stato vissuto nella sede dell’Istituto Tecnico Agrario, l’idea parte proprio dagli alunni Diego Diodati, rappresentante della Consulta degli Studenti; De Francesca Jacopo, Rappresentante D’Istituto; Vena Vincenzo, rappresentante della classe 4D. Questi condividono con i docenti e i loro compagni il Progetto: “I Giusti tra le Nazioni” che ha visto dedicare la settimana dal 22 al 26 gennaio al ricordo delle vittime dell’Olocausto. In questi giorni sono stati proiettati dei film sul triste tema per aprire momenti di confronto tra professori e allievi. I promotori dell’iniziativa hanno voluto dare risalto, non solo alle vittime dell’Olocausto, ma anche ai Giusti che hanno fatto atti eroici per salvare vite in quella dolorosa parentesi della storia. Così si è proposto lo studio di uomini e donne “Giusti nella Shoah” per portare alla realizzazione di prodotti frutto di lavori di gruppo.

Immagine WhatsApp 2024 01 26 ore 13.17.54 6856bac5

In questa settimana la scuola è diventata un’officina di idee con la metodologia della classe capovolta: gli alunni protagonisti e promotori dell’apprendimento attivo. Si è poi concluso con la condivisione dei lavori e la piantumazione di un albero in ricordo dei Giusti e delle vittime della Shoah. Nella tradizione ebraica, piantare un albero, vuol dire mantenere il ricordo di una persona. 

In questi giorni i nostri alunni ci hanno spinto a riflettere sul valore della scelta, se agire per il bene o restare indifferenti davanti ad azioni violente, ingiuste e addirittura malvagie. I Giusti sono uomini ordinari, che con azioni mosse dall’amore per gli altri, diventano uomini straordinari. La scelta giusta va fatta seguendo il proprio cuore. Ognuno di noi, ogni giorno, può prediligere la gentilezza e il fare propositivo nella valorizzazione di tutti.

Grazie ragazzi per aver stimolato una riflessione vera, semplice, ma profonda!

 

Referente Stampa

Prof.ssa Anna Morrone

Giorno, 7 dicembre 2023 l’IIS “Mancini Tommasi” ha aperto i nuovi laboratori dell’Istituto Agrario ed Alberghiero, come “aule decentrate” di una SCUOLA 4.0, nella quale l’apprendimento, sempre più coinvolgente e all’avanguardia, forma gli alunni in un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Gli “spazi innovativi”, realizzati anche con fondi del PNRR, sono dotati di strumentazione di ultima generazione per un’agricoltura 4.0 e la filiera a km zero nel settore dell’enogastronomia. L’evento rappresenta l’impegno costante del “Mancini Tommasi” nel promuovere il Made in Italy, celebrare la storia e la cultura locale, motore dell’economia. 

Il Dirigente Prof.ssa Graziella Cammalleri con soddisfazione ha illustrato le finalità produttive e didattiche, che arricchiscono il patrimonio professionale della nostra scuola.  Hanno presenziato all’iniziativa il Prefetto di Cosenza sua eccellenza Dott.ssa Vittoria Ciaramella, la Presidente della Provincia Rosaria Succurro, il Dirigente dell’ATP- Cosenza Loredana Giannicola, il Presidente dell’ITS - Iridea la Prof.ssa Felicita Cinnante. Monsignor Giovanni Checchinato ha benedetto i nuovi ambienti. Il Dirigente Cammalleri ha ringraziato tutte le autorità presenti alla manifestazione confermando le collaborazioni che la scuola ha nel settore enogastronomico del territorio e con cui arricchisce l’offerta formativa. In particolare citiamo le rappresentanze delle forze dell’ordine della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, il Comando dei Carabinieri e del I° Reggimento dei Bersaglieri, il Dirigente provinciale settore edilizia Dott. Giovanni Amelio, il Responsabile Manutenzione e Impianti dott. Giuseppe Filardi, il Direttore di Confindustria – Cosenza dott. Rosario Branda, il Presidente Sezione Agroalimentare dott. Maurizio Caligiuri, il Presidente del  Collegio dei Periti Agrari  Dott. Cataldo Maio e il Dott. Santo Augello già vicepresidente del Collegio, il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini prof. Francesco Spina, la Presidente dell’Associazione Potenziamenti dott.ssa Teresa D'Andrea.

La manifestazione, itinerante, è partita dalla sede dell’Istituto Tecnico Agrario “G.Tommasi”, dove gli invitati, accompagnati dai nostri talentuosi ragazzi neo-vincitori del Premio Nazionale Unioncamere, hanno potuto apprezzare: - la Serra Idroponica ove le piante crescono prive di suolo, alimentate solo con acqua e sostanze nutritive, utilizzate e riciclate in quantità controllata, così da ridurre l’inquinamento del suolo, - la Serra Riscaldata Automatizzata che consente di coltivare in ambiente protetto piante anche fuori stagione nel rispetto dell’ambiente; - ICARO  4X un robot ibrido a guida autonoma per combattere batteri e funghi dei vigneti con i raggi UV eliminando l’uso dei fitofarmaci; - il Simulatore di guida del trattore che permette, anche, ai ragazzi minorenni di effettuare le scelte reali più opportune in funzione dei diversi scenari possibili. Infine, si è apprezzato l’Osservatorio Astronomico.


Successivamente ci si è spostati verso la Sede dell’Alberghiero di Via Gravina, dove sono stati realizzati nuovi Laboratori per la lavorazione della pasta fresca con e senza uovo , attrezzato anche di essiccatore di paste corte e lunghe, di agrumi che possono diventare ottima frutta candita da usare nelle farciture e nelle decorazioni dei dolci nonché per l’essiccazione delle spezie riutilizzate per insaporire le pietanze. Altro fiore all’occhiello è il laboratorio delle confetture che permette di trasformare i frutti prodotti nell’azienda agricola in marmellate e conserve. Queste poi vengono consumate al mattino dai ragazzi del convitto dell’Istituto Agrario, oppure diventano le farciture delle crostate realizzate dagli alunni dell’Alberghiero. Infine, è stato aperto il Bar didattico di ultima generazione completo di caffetteria e gelateria.

Quindi una varietà di attrezzature che consentono ai ragazzi di sperimentare sul campo le loro conoscenze teoriche e le loro abilità, così da essere domani preparati ad affrontare con competenza e professionalità l’inserimento nel mondo del lavoro. La manifestazione si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici della festa dell’Immacolata. Gli alunni dell’Istituto hanno condotto sapientemente gli ospiti, illustrando le potenzialità e le novità degli ambienti di apprendimento e delle attrezzature 4.0 presenti nella scuola.

 

Il Dirigente Cammalleri, ha sottolineato l’importanza di queste aule decentrate in cui docenti e alunni si motivano e sono stimolati a ricercare nuove colture e nuovi piatti, che nel solco della tradizione portano avanti la creatività e l’estro dei nostri ragazzi che hanno voglia di investire nelle proprie passioni. La Calabria fonda la sua storia nella tradizione agricola e nell’enogastronomia e il “Mancini Tommasi” supporta l’identità storica e culturale della Calabria formando alunni competenti e motivati, anche con la realizzazione di questi spazi innovativi.

Ancora una volta emerge il lavoro di squadra di tutto il team alunni, docenti e collaboratori, diretti dal Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri che abilmente individua e valorizza le peculiarità di ognuno. Per rendere più vivida l’immagine di tutte le individualità che partecipano al “fare” scuola, il Dirigente, chiama docenti e alunni “Pietre vive”, sottolineando l’importanza, non solo dei luoghi e delle attrezzature, ma soprattutto all’anima della scuola che dà vita agli ambienti d’apprendimento. Questa iniziativa è un altro tassello che si incastra nella visione più ampia verso cui si sta proiettando il “Mancini Tommasi”.

 

Referente Stampa
Prof.ssa Anna Morrone

UN MINUTO PER LA VITA

L’IIS “Mancini Tommasi” in collaborazione con Il Rotary Club Cosenza e la Croce Rossa Italiana ha tenuto, giorno 11 dicembre nell’aula magna della sede di via Gravina, un momento formativo di primo soccorso denominato “UN MINUTO PER LA VITA”.

Il corso si colloca in un percorso di divulgazione della cultura della sicurezza nelle scuole, promosso dal Distretto 2102 del Rotary Club. Questa esperienza, per i nostri alunni che si formano nel settore Alberghiero e Agrario, diventa una competenza aggiuntiva, che li rende ancora più sicuri e sereni nei luoghi in cui svolgono i progetti di PCTO. Avere nozioni di primo soccorso, imparare ad effettuare manovre salvavita, conoscere i protocolli di massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree, diventano azioni di importanza fondamentale nel loro bagaglio formativo.

La proposta di coinvolgere la nostra scuola è stata accolta dal Prof. Paolo Piane referente della sicurezza del “Mancini Tommasi” per favorire lo sviluppo della cultura della sicurezza in ambito scolastico, poiché scuola e sicurezza costituiscono un binomio inscindibile per un corretto avanzamento sociale e per il miglioramento della consapevolezza del diritto alla salute, bene primario e costituzionalmente garantito. Perciò, il MIUR nei percorsi di PCTO prevede delle ore dedicate alla sicurezza, in cui si apprendono modalità di intervento che potrebbero essere necessarie sul luogo di lavoro e non solo. In particolare, nella nostra scuola nella quale si preparano operatori che si confrontano quotidianamente con persone, avere nozioni di primo soccorso diventa, ancor di più, fondamentale e necessario.

L’attività ha avuto un momento “teorico” tenuto dal referente della Croce Rossa Sezione Provinciale di Cosenza dott. Salvatore Viteritti, il quale ha coinvolto gli allievi ed ha suscitato numerose domande. Successivamente, nel momento “pratico”, i nostri allievi si sono messi in gioco simulando gli interventi “salva vita” sui manichini, messi a disposizione dalla Croce Rossa. Alla manifestazione sono intervenuti l’avv. Marco Provenzano Presidente del Rotary Club di Cosenza – Club che ha supportato la proposta del Distretto e ha individuato la nostra scuola come polo di interesse, la dott.ssa Mina Madeo, Responsabile per la Prevenzione e il mondo del volontariato del Distretto 2102 del Rotary Club e Direttore Sanitario della Croce Rossa Italiana per la Calabria. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Graziella Cammalleri, nell’introdurre i lavori, dopo l’indirizzo di saluto, ha evidenziato come la costruzione progressiva del valore della sicurezza sia fondamentale nelle scuole – anche sulla base delle indicazioni del MIM - e come questa tematica sia, da anni, tenuta presente all’interno dell’Offerta Formativa dell’Istituto attraverso l’introduzione progressiva di tematiche e azioni formative mirate.

Prof.ssa Anna Morrone
addetto stampa

Anche quest’anno Il Dirigente Prof.ssa Graziella Cammalleri ha promosso diverse iniziative nella settimana in cui ricade il 25 novembre.

Quest’anno nell’accogliere la nota del Ministro Valditara, in cui ci invita ad osservare un minuto di silenzio in memoria Giulia e di tutte le donne vittime di violenza, ha inteso diffondere ancora una volta un’attenta riflessione tra docenti e alunni sulle seguenti tematiche: diffusione della cultura del rispetto, educazione alle relazioni e alla parità tra uomo e donna.

Nel tempo, il nostro Dirigente ci ha fatto dono della sua sensibilità femminile con poesie e pensieri sensibili sull’argomento; così facendo ci mostra le sue emozioni. Noi docenti sappiamo che educhiamo con l’esempio e non con le parole, per cui in un ambito così delicato come l’educazione alle relazioni e all’affettività, non basta avviare percorsi/corsi, ma dovremmo imparare a mostrare le emozioni con naturalezza. Così ha fatto il nostro dirigente regalandoci in diverse occasioni poesie, pensieri dedicati e delicati a temi profondi che toccano l’universo femminile. Prima di essere Dirigente la prof.ssa Cammalleri è donna e madre; nella sua sensibilità ha ritenuto di aprire sé stessa concedendoci riflessioni personali che nascono dalla sua esperienza. Nel suo ruolo ha raccolto racconti di donne che hanno subito offese, discriminazione, violenze, ironie. Come può una donna restare indifferente? Anzi rivestire un ruolo di rilievo ancor di più la investe della responsabilità di farsi promotrice di azioni. Il corpo docente ha accolto le riflessioni del Dirigente e le ha condivise con gli alunni. Da qui sono fiorite diverse iniziative spontanee di docenti e alunni come la piantumazione di una quercia in ricordo di Giulia Cecchettin nella sede dell’ITA “Tommasi” e la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Un amore malato” che racconta la storia di Sara e Luca, sintesi del trasmutarsi di un amore in non amore. Alla fine del video gli alunni scorrono con messaggi come: “L’amore non uccide” – “L’amore non umilia” – “L’amore non fa del male”.

0a6e756b 3c01 4343 a8be ed82bdf708db

La settimana si è conclusa con il convegno incontro a più voci dal titolo “Eros e Thanatos” nella sede dell’Alberghiero “Mancini-Tommasi” di via Gravina. Hanno partecipato al dibattito la docente universitaria e psicoterapeuta dott.ssa Simonetta Costanzo, la Presidente ANIMED dott.ssa Cinzia Falcone, il giornalista Attilio Sabato  Direttore di Ten, tutti nomi autorevoli nel campo della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere.

La Dirigente Graziella Cammalleri ha introdotto il tema, mandando segnali forti ai ragazzi e ricordando alcuni versi di “Donne … guerriere per la vita” poesia scritta da lei in ricordo delle donne vittime di un amore che amore non è, invitando i giovani uomini a diventare, loro, i guerrieri difensori di tutte le amiche, compagne e sorelle che subiscono violenza.

La dott.ssa Simonetta Costanzo ha esordito spiegando il titolo del convegno: “Amore e Morte”, illustrandone l’origine mitologica, ma soprattutto lo studio in ambito psicologico e di come gli archetipi sono uno strumento per guarire le ferite emotive.  Ha esortato gli alunni a trovare la forza e la fiducia necessaria per esteriorizzare i malesseri che si portano dentro. La giornata si è conclusa con un saluto a Giulia dagli alunni della V N.

Addetto Stampa

Prof.ssa Anna Morrone

L’Istituto Tecnico Agrario dell’IIS “Mancini Tommasi” di Cosenza si classifica al primo posto al Premio Nazionale “Percorso avanzato delle competenze imprenditoriali e l’innovazione nella filiera agricola/agroalimentare” 2023 - progetto sperimentale dell’UNIONCAMERE e Re.N.Is.A

Il moderatore Daniele Grassucci di Scuola.net alla presenza del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del ministero dell'Istruzione e del Merito, dott.ssa Carmela Palumbo e il Vicepresidente Unioncamere Nazionale dott. Klaus Algeri, consegnano il Premio al Prof. Fabrizio Paese Tutor del progetto, giorno 23 novembre nell’ambito della manifestazione “Job&Orienta 2023”, presso la Sala Rossini di Verona Fiera.

WhatsApp Image 2023 11 24 at 07.38.36 1

L’obbiettivo dell’iniziativa è stato quello di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO e alle relative competenze acquisite. In particolare nel settore dell’Agricoltura 4.0, Innovazione Tecnologica di Impresa Circolare in cui anche i rifiuti diventano risorse con produzione di energia alternativa.

L’attività del PCTO si è svolta presso l’Azienda Agricola Aceto, un’eccellenza del territorio calabrese, dove gli studenti hanno fatto esperienze e acquisito competenze nell’ambito della transizione digitale ed ecologica e in aula in presenza di un esperto del marketing, prof. La Rocca dell’UNICAL.

 

WhatsApp Image 2023 11 24 at 07.38.36

Il Dirigente dott.ssa Graziella Cammalleri entusiasta con Studenti e professori emozionati nel ricevere un così valido riconoscimento, hanno assistito alla premiazione in diretta streaming dalla sede ITA “Tommasi”

Le classi VA e VD guidati dai docenti Erica Clerici e Fabrizio Paese dell’ITA “Tommasi, nell’A. S. 2023-24, hanno partecipato con il progetto dal titolo ”Innovazioni e competenze in Agricoltura: una sfida per i giovani”, già vincitore del premio “Storie di Alternanza e Competenze” promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza, questa prima selezione ha consentito di aderire alla Competizione Nazionale.

WhatsApp Image 2023 11 24 at 07.38.38

Al progetto hanno partecipato diversi Istituti Scolastici con circa 400 progetti.

Al secondo posto si è classificato l’Istituto “Mattei” di Caserta con indirizzo “Moda e Costume”.

Terzo classificato, l’Istituto Agrario  “GAE AULENTI” di Biella

Addetto stampa

Prof. Anna Morrone

La Festa del Cioccolato che giunge alla XX edizione nella città di Cosenza è un momento di gioia e svago per tutta la provincia. In questo scenario si colloca la partecipazione del IIS “Mancini Tommasi” che con dolcezza e gentilezza propone ricette al cioccolato a tutti i passanti.

WhatsApp Image 2023 10 28 at 18.11.50

Per gli alunni del Mancini Tommasi è un’occasione in cui sfoggiare competenze culinarie e servire gentilezza e professionalità. Fra questi riceviamo la visita del Sindaco di Cosenza Avv. Franz Caruso e dell’Organizzatore dell’evento Pino De Rose, quest’ultimo nell’intervista a CosenzApp definisce l’IIS “Mancini Tommasi” partner storico della Festa del Cioccolato.

WhatsApp Image 2023 10 28 at 18.41.32

Non è un caso che la nostra scuola è ospite nello spazio dell’Unione Regionale Cuochi Calabria e dell’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini, bensì una collaborazione professionale. Infatti, in continuità e con le finalità dei programmi degli istituti professionali, fin da subito il “Mancini Tommasi”, crea opportunità per costruire occasioni lavorative per il futuro dei nostri alunni. Ringraziamo per il supporto e l’accoglienza il Presidente dell’Associazione Provinciale Prof. Francesco Spina e il Prof. Carmelo Fabbricatore Presidente dell’Unione Regionale.

WhatsApp Image 2023 10 29 at 11.00.16

Questi tre giorni sono un turnover continuo di alunni e docenti, che presenziano allo stand con professionalità e garbo, proponendo ricette diverse, spesso preparate al momento: cioccolatini al room, mele caramellate, tortini e gelati al cioccolato, crepes alla nutella e ovviamente il nostri tradizionali cullurielli con aggiunta di glassa al cioccolato. L’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini presenta gustosi ravioli farciti con crema di fichi e noci e si esibisce in show cooking per allietare gli ospiti della festa.

WhatsApp Image 2023 10 29 at 13.28.48

Fin da piccoli un cioccolatino, una torta o un gelato al cioccolato vengono associati a momenti di contentezza, di svago, di consolazione. Questo frutto amaro all’origine, diventa un dolce per il palato gustoso e ghiotto per grandi e bambini, quasi a volerci ricordare che i momenti amari possono essere trasformati con la dolcezza e con l’amore. Come spesso dice il nostro Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri “amiamo la gioia e ci piace regalare sorrisi” e nel nostro angolo troviamo volti sorridenti di alunni e docenti che fanno sentire profumo di cioccolato e amore per le proprie passioni.

WhatsApp Image 2023 10 27 at 16.53.53

La sinergia, la cooperazione, la serenità tra alunni, docenti, tecnici e collaboratori ci fa annotare un’ennesima esperienza di successo per tutto l’IIS “Mancini Tommasi”.

 

Addetto Stampa
Prof.ssa Anna Morrone

Grande è la soddisfazione del Dirigente Prof.ssa Graziella Cammalleri.

Il Campionato unico nel suo genere, pone l’attenzione sulla portata più degustata al mondo arricchita dalla focosità calabrese, nel corso delle diverse edizioni ottiene un sempre più elevato riconoscimento tra i pizzaioli di tutto il mondo.

La gara, tenutosa Presso il Caterina Village di Scalea, è particolarmente importante perché pone l’attenzione sulle qualità e le eccellenze metodologiche degli Istituti Alberghieri, in questa occasione gareggiano sette scuole della Calabria e della Basilicata.

WhatsApp Image 2023 10 28 at 09.06.37

La competizione mira a saggiare le competenze dei concorrenti che nei loro preparati valorizzano i prodotti Dop e il peperoncino, nella cultura dell’arte bianca, integrando differenti tecniche e metodologie, finalizzate alla crescita e all’innovazioni. Attenendosi agli obiettivi della competizione ogni studente realizza pizze con l’uso di farine e farciture differenti.

WhatsApp Image 2023 10 28 at 09.06.38

Gareggiano gli alunni Del Luongo Simone, Nicolò Mauro (VB), Emanuele Chiappetta, Daniele Mancuso, Angotti Antonio (IVB), Troia Luca (VB) guidati dal prof. Carmelo Fabbricatore a loro indirizziamo i nostri auguri e complimenti.

WhatsApp Image 2023 10 28 at 09.06.39

L’esperienza mette in risalto, ancora una volta, le abilità dei nostri allievi che si distinguono nel panorama enogastronomico del territorio regionale per la capacità di fondere tradizione e innovazione creando ricette nuove e gustose.

Addetto Stampa prof.ssa Anna Morrone

IIS “Mancini Tommasi” è vincitore del Premio “Storie di Alternanza e Competenze”, si classifica Primo, nell’area degli Istituti Tecnici e Professionali. A premiare i nostri alunni è la Camera di Commercio di Cosenza. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO e alle relative competenze acquisite.

Gli studenti della classe VA e VD dell’ITA “Tommasi” hanno presentato il progetto dal titolo “Innovazioni e competenze in Agricoltura: una sfida per i giovani”. Questo li ha visti impegnati, già nell’A.S. 2022-23, in lezioni teoriche con il Prof. La Rocca dell’UNICAL nel settore del marketing e della creazione di start up. L’azienda Agricola Aceto di Bisignano, un’eccellenza del territorio calabrese, ha ospitato gli studenti che hanno acquisito competenze nell’ambito della transizione digitale ed ecologica.

WhatsApp Image 2023 10 24 at 21.01.20 1

Gli alunni hanno vissuto esperienze in stalle di ultima generazione con robot che garantiscono il benessere animale e l’alta qualità del prodotto. Gli allievi si sono inseriti in un perfetto contesto di Economia Circolare, infatti i reflui zootecnici di solito considerati scarti da smaltire, nell’Azienda Aceto sono una risorsa che genera reddito, sia per la presenza di un impianto di Biogas che produce energia e sia mediante l’utilizzo del digestato utilizzato per la fertilizzazione delle coltivazioni presenti nell’azienda.

WhatsApp Image 2023 10 24 at 21.01.20

L’impianto di 100 ettari di Actinidia, di cui 70 di Kiwi a polpa gialla e 30 di Kiwi rossi è un’altra scommessa dell’azienda Aceto, che ha adottato tecniche innovative e sostenibile.  In questa coltivazione si è svolta l’attività principale degli studenti, impegnati in diverse attività: diradamento dei frutti; controllo dei tensiometri; uso delle trappole feromoniche per la lotta contro i fitofagi; analisi preraccolta; raccolta del frutto; criteri per la commercializzazione.

WhatsApp Image 2023 10 24 at 21.01.20 2

Ringraziamo il Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri e i docenti Erica Clerici e Fabrizio Paese per la professionalità e la dedizione con cui hanno accompagnato i nostri alunni.

Sabato 21 ottobre il Presidente della Repubblica dell'Albania, Gen. Bajram Begaj, in visita istituzionale in Italia, si reca presso la sede della Rai Calabria per affermare la stima che l'Albania nutre verso il Servizio Pubblico Radiotelevisivo Italiano.

Ad accogliere la delegazione Albanese, il Direttore di Sede Massimo Fedele, con lui il Capo dei Servizi Giornalisti Riccardo Giacoia e insieme a loro Antonio Marco Zela, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazioni Rai Corporate della Regione Calabria. Presenti numerose autorità della regione Calabria, tra cui ricordiamo, l’Assessore Gianluca Gallo, Il Provveditore agli Studi della Provincia di Cosenza Dott.ssa Loredana Giannicola.  Interviene Ernesto Madeo Commissario della Fondazione Comunità Arbëreshe della Regione.

WhatsApp Image 2023 10 23 at 08.05.30

L’IIS “Mancini Tommasi” è onorato di accogliere il Presidente Bajram Begaj. Tutto lo staff dell’Istituto Alberghiero, guidato dal Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri, partecipa offrendo il servizio di accoglienza, cucina e sala. Gli allievi ricevono i complimenti del Presidente che li elogia per l’ospitalità e la raffinatezza dei piatti serviti. Per omaggiare la presenza del Presidente sono stati serviti prodotti del nostro territorio con richiamo a pietanze tipiche della gastronomia Arbëreshe.

La visita del Presidente rafforza un legame storico con la nostra regione che ospita un elevato numero di Comuni Arbëreshe. Questo è esempio di integrazione culturale e linguistica. Il Presidente ricorda come il Servizio della Rai è stata una finestra sul mondo mentre l’Albania subiva un governo dittatoriale.

WhatsApp Image 2023 10 23 at 08.05.30 2

La Calabria è certamente un unicum nello scenario nazionale per la ricchezza del suo patrimonio socio-culturale. A riprova di ciò si rammenta i ben 31 comuni che per valore numerico, ma soprattutto per l’importanza storico-culturale che hanno, rendono la Calabria la regione italiana più emblematica per la minoranza storico-linguistica.

A contribuire al mantenimento del patrimonio linguistico è sicuramente l’istituzione scolastica, luogo d’integrazione quotidiana in cui i giovani manifestano spontaneamente le loro provenienze culturali e sociali.

Ringraziamo gli alunni e i docenti cha ancora una volta portano alto l’onore della nostra scuola.

WhatsApp Image 2023 10 23 at 08.05.30 4

Allievi sala: Sangermano Giada, Carpino Desirè, Oncica George, Filice Paolo, Cribari Francesca, Cavaliere Vanessa, Ciacco Vincenzo Guidati da Prof. Giuseppe Musolino e prof. Enrico Grosso. Allievi cucina: Chiappetta Emanuele, Mauro Niccolò, Aiello Luigi, Del Luongo Simone, diretti dal Prof. Carmelo Fabbricatore supportati dagli assistenti tecnici Mario Molinaro e Franco Benincasa. Allievi Accoglienza: Andronachi Vittoria, D’Acri Elisa, Mauro Francesco.

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.