IIS “Mancini Tommasi” è vincitore del Premio “Storie di Alternanza e Competenze”, si classifica Primo, nell’area degli Istituti Tecnici e Professionali. A premiare i nostri alunni è la Camera di Commercio di Cosenza. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di PCTO e alle relative competenze acquisite.

Gli studenti della classe VA e VD dell’ITA “Tommasi” hanno presentato il progetto dal titolo “Innovazioni e competenze in Agricoltura: una sfida per i giovani”. Questo li ha visti impegnati, già nell’A.S. 2022-23, in lezioni teoriche con il Prof. La Rocca dell’UNICAL nel settore del marketing e della creazione di start up. L’azienda Agricola Aceto di Bisignano, un’eccellenza del territorio calabrese, ha ospitato gli studenti che hanno acquisito competenze nell’ambito della transizione digitale ed ecologica.

WhatsApp Image 2023 10 24 at 21.01.20 1

Gli alunni hanno vissuto esperienze in stalle di ultima generazione con robot che garantiscono il benessere animale e l’alta qualità del prodotto. Gli allievi si sono inseriti in un perfetto contesto di Economia Circolare, infatti i reflui zootecnici di solito considerati scarti da smaltire, nell’Azienda Aceto sono una risorsa che genera reddito, sia per la presenza di un impianto di Biogas che produce energia e sia mediante l’utilizzo del digestato utilizzato per la fertilizzazione delle coltivazioni presenti nell’azienda.

WhatsApp Image 2023 10 24 at 21.01.20

L’impianto di 100 ettari di Actinidia, di cui 70 di Kiwi a polpa gialla e 30 di Kiwi rossi è un’altra scommessa dell’azienda Aceto, che ha adottato tecniche innovative e sostenibile.  In questa coltivazione si è svolta l’attività principale degli studenti, impegnati in diverse attività: diradamento dei frutti; controllo dei tensiometri; uso delle trappole feromoniche per la lotta contro i fitofagi; analisi preraccolta; raccolta del frutto; criteri per la commercializzazione.

WhatsApp Image 2023 10 24 at 21.01.20 2

Ringraziamo il Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri e i docenti Erica Clerici e Fabrizio Paese per la professionalità e la dedizione con cui hanno accompagnato i nostri alunni.